> Home > News > News


Gli intrecci artistici fra Asciano e Siena

Asciano - Da Domenico di Bartolo ad Amos Cassioli passando per le opere di tanti pittori senesi


Il legame fra queste due località sono tanti, sia in ternini storici, economici che artistici. La riflessione che segue riguarda i due grandi artisti scialenghi e il loro rapporto con la città. Ci riferiamo a Domenico di Bartolo, sul quale con la mostra da poco terminata, si è cominciato a far luce, sia sulla vita che le sue opere, rivisitandone le capacità artistiche e il valore delle sue opere d'arte. Il secondo artista, a cui facciamo riferimento, è Amos Cassioli, al quale è dedicato il il Museo di pittura dell'Ottocento Senese, visitabile ad Asciano. 


Ambedue gli artisti nati e cresciuti ad Asciano, hanno validamente contribuito con le loro opere più apprezzabili ad arricchire il grandissimo patrimonio artistico esistente a Siena.  Domenico Di Bartolo ha realizzato buona parte degli affreschi del pellegrinaio del Santa Maria della Scala, per secoli impegnata in diffuse opere di misericordia, azioni magistralmente documentate a livello pittorico dal pittore con i suoi grandi affreschi. Il Cassioli, invece, ha contribuito in maniera deteminante alla realizzazione delle grandi tele che rendono la Sala del Risorgimento un luogo unico all'interno del Palazzo Civico. 


Qui però, vogliamo parlare di un'opera che lega le due località a doppio filo: l'opera dedicata a Provenzan Salvani, mitico personaggio senese che portò a una strepitosa vittoria della città sui Fiorentini a Montaperti.Qusta storica battaglia si svolse ai limiti del territorio ascianese e vide la partecipazione determinata di combattenti ascianesi a fianco delle truppe senesi. 


Qesta splendida opera, direttamente visibile all'interno del Palazzo Pubblico, vale, come gli affreschi del Pellegrinaio, una visita in città sicuramente produttiva per noi e i nostri figli, perché ci renderà più consapevoli sulla nostra storie e la ricchezza artistica dei nostri territori. La tela sintetizza, in un'unico contesto pittorico, i legami storico-artistici e politici che in passato hanno strettamente legato queste due realtà territoriali.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

MONTAPERTI

ASCIANO

Se vuoi che il tuo meeting traduca in successo il tuo progetto hai finalmente trovato la s...

LE VALLINE

MONTERONI D'ARBIA

Le Valline è una vecchia fattoria situata a 6 km. da Siena, nelle Crete senesi. Os...

TROVE

SAN GIOVANNI D'ASSO

Il casale risale al 1700 e sorge all’interno dell’azienda agricola (50 ettari ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

TNT PUB PIZZERIA RISTORANTE BIRRERIA

BUONCONVENTO

SERATE IN ALLEGRIA E OTTIMA CUCINA Da Buonconvento si vede la collina di Bibbiano e qui, ...

Ristorante Piccolo Hotel San Valentino

ASCIANO

La seduzione delle Crete Senesi e dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, indubbiament...

Terme Antica Querciolaia

RAPOLANO TERME

Una struttura progettata intorno all’acqua. Da noi, oggi come nel passato, l'acqua...