Vecchi gorelli, l’acqua e il suo riuso
Asciano - Una pratica largamente diffusa in passato, ma ormai dimenticata![]()
L'acqua del fiume Bestina, oltre ad essere stata il "motore" che per secoli ha fatto "girare" l'economia locale, è stata anche una risorsa preziosa per uomini ed animali. Infatti, attraverso gorelli superficiali e condotte sotterranee ormai dimenticate ha rifornito di acqua potabile le fontane e le fonti pubbliche.
Le varie fontane e fontanelli che esistono ancora oggi, in precedenza erano alimentati dall'acqua del fiume. L'articolo allegato, prova a ricostruire e descrivere una delle canalizzazioni più importanti che ha portato per secoli l'acqua nel centro storico.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
LA PIEVE DEI PRETI
ASCIANO
“La Pieve dei Preti” is an ancient farmhouse, built on the top of one of the h...SAN GIORGIO
MONTERONI D'ARBIA
The farm is situated only 7 km from the centre of Siena, dipped into the tranquillity of t...MONTECACI
ASCIANO
This typical farmhouse is mentioned in the documents of the Leopold age; it is then probab...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Osteria Il Granaio
RAPOLANO TERME
In the historic centre of the commune of Rapolano Terme, in an ancient restored granary, a...Bar GASTON di Davide Manieri & C.
ASCIANO
New place run by young people, for young and "differently young" people. &nbs...LA PRIMAVERA di Enza di Buono
BUONCONVENTO
GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...


