Vecchi gorelli, l’acqua e il suo riuso
Asciano - Una pratica largamente diffusa in passato, ma ormai dimenticata![]()
L'acqua del fiume Bestina, oltre ad essere stata il "motore" che per secoli ha fatto "girare" l'economia locale, è stata anche una risorsa preziosa per uomini ed animali. Infatti, attraverso gorelli superficiali e condotte sotterranee ormai dimenticate ha rifornito di acqua potabile le fontane e le fonti pubbliche.
Le varie fontane e fontanelli che esistono ancora oggi, in precedenza erano alimentati dall'acqua del fiume. L'articolo allegato, prova a ricostruire e descrivere una delle canalizzazioni più importanti che ha portato per secoli l'acqua nel centro storico.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
FATTORIA SANT'ANTONIO
BUONCONVENTO
If you are looking for a charming place where to find relaxation, if you want to dive into...POCIANO
MONTERONI D'ARBIA
Pociano" è un antico casolare toscano, situato su di un colle ,con una splend...Antica Casa i Sucinelli
RAPOLANO TERME
L 'Antica Casa i Sucinelli is a romantic and charming House of three hundred embedde...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Ristorante Pizzeria IL PONTE
BUONCONVENTO
Not far from Siena and 3 km from the center of Buonconvento, is the Pizzeria "The Bri...Dancing Le Piramidi
ASCIANO
The main activity is the organization of long-programming dancing with the music of the be...Bar GASTON di Davide Manieri & C.
ASCIANO
New place run by young people, for young and "differently young" people. &nbs...


