Sant'Agostino: una sorprendente storia del 2008, ormai dimenticata
Asciano - Due dipinti provenienti dalla chiesa, prestati alla National Gallery di Londra![]()
Tra i capolavori esposti all’importante mostra Renaissance Siena: Art for a City, presso la National Gallery di Londra svoltasi a cavallo fra il 2007 e il 2008, era presente la ricostruzione di un colossale dipinto realizzato nel 1474, come attestato da un’antica iscrizione oggi perduta, per la chiesa di Sant’Agostino ad Asciano e smembrato meno di due secili fa.
La National Gallery possiede dal 1884 la grande Assunzione della Vergine di Matteo di Giovanni (Sansepolcro 1428 circa – Siena 1495) che occupava la parte centrale di un trittico.
In occasione dell’esposizione è stato possibile riunire, dopo un paio di secoli, le tre tavole che componevano l’opera, secondo una possible ipotesi ricostruttiva.
Il prestito all’esposizione delle due pale laterali con Sant'Agostino e San Michele Arcangelo, conservate al Museo di Palazzo Corboli, è stato importante, non solo perchè ha permesso di ricostruire un complesso pittorico smembrato, ma anche perché è riuscito a promuovere presso il pubblico anglosassone uno dei musei più ricchi, quanto a patrimonio artistico, della Provincia di Siena.
Per completare la grande opera è però mancata l'immagine dell’Angelo annunciante che si ritiene fosse collocata sopra Sant'Agostino, mentre la Vergine annunciata collocata per l’occasione al di sopra del San Michele Arcangelo ascianese è stata reperita presso il Museum of Art di Providence, negli Stati Uniti.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Laticastelli
RAPOLANO TERME
Laticastelli era originariamente un castello costruito nel XIII, che fu distrutto e ricos...CAGGIOLE DI RADI
MONTERONI D'ARBIA
L'azienda e' ubicata su di un colle con vista di Siena, e' fornita di un ampio parcheggio,...CASTELLO DI MODANELLA
RAPOLANO TERME
...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
SuperCinema
MONTERONI D'ARBIA
Inaugurato Venerdì 11 giugno 2010 il Supercinema si trova in via San Giusto in un l...Cinema Teatro G. Verdi
RAPOLANO TERME
L 'idea di costruire il Teatro G.Verdi a Serre, nasce dall'esigenza della Societ&a...La Grotta
MONTERONI D'ARBIA
Un giardino panoramico per aperitivi e cene durante l’estate, con suggestivi tramont...


