Sant'Agostino: una sorprendente storia del 2008, ormai dimenticata
Asciano - Due dipinti provenienti dalla chiesa, prestati alla National Gallery di Londra
Tra i capolavori esposti all’importante mostra Renaissance Siena: Art for a City, presso la National Gallery di Londra svoltasi a cavallo fra il 2007 e il 2008, era presente la ricostruzione di un colossale dipinto realizzato nel 1474, come attestato da un’antica iscrizione oggi perduta, per la chiesa di Sant’Agostino ad Asciano e smembrato meno di due secili fa.
La National Gallery possiede dal 1884 la grande Assunzione della Vergine di Matteo di Giovanni (Sansepolcro 1428 circa – Siena 1495) che occupava la parte centrale di un trittico.
In occasione dell’esposizione è stato possibile riunire, dopo un paio di secoli, le tre tavole che componevano l’opera, secondo una possible ipotesi ricostruttiva.
Il prestito all’esposizione delle due pale laterali con Sant'Agostino e San Michele Arcangelo, conservate al Museo di Palazzo Corboli, è stato importante, non solo perchè ha permesso di ricostruire un complesso pittorico smembrato, ma anche perché è riuscito a promuovere presso il pubblico anglosassone uno dei musei più ricchi, quanto a patrimonio artistico, della Provincia di Siena.
Per completare la grande opera è però mancata l'immagine dell’Angelo annunciante che si ritiene fosse collocata sopra Sant'Agostino, mentre la Vergine annunciata collocata per l’occasione al di sopra del San Michele Arcangelo ascianese è stata reperita presso il Museum of Art di Providence, negli Stati Uniti.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
LE CRETE
ASCIANO
In the heart of Crete Senesi, there is the farm which belongs to one of the most famous jo...CASA DI MOCCIO
ASCIANO
“Casa di Moccio” is a small farmhouse which consists in only 2 apartments for ...AIA VECCHIA DI MONTALCETO
ASCIANO
In a suggestive landscape in the middle of the Crete and only 27 km from Siena, at the end...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Bar Le More
MONTERONI D'ARBIA
Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...LA PRIMAVERA di Enza di Buono
BUONCONVENTO
GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...