> Home > News >


La riscoperta di Rutilio Manetti

Asciano - per i fatti di cronaca legati a Vittorio Sgarbi


L'accusa di riciclaggio lanciata a Vittorio  Sgarbi e le sue successive dimissioni da sotto segetario ministeriale del Governo in carica, hanno riportato l'attenzione del pubblico su un  pittore:

Rutilio Manetti, nato e vissuto  a Siena fra il 1571 e il 1639. 

 

Un artista di stampo Caravaggesco che ha lasciato molte importanti opere, prevalentemente nel senese, ma anche in altre zone della Toscana e dell'Italia.

 

Il nostro paese conserva almeno due sue opere:

La prima opera è attuamente conservata nel Museo di Palazzo Corboli e proviene dalla chiesa di San Lorenzo a San Francesco.

La seconda opera è tuttora esposta su un altare destro della chesa di Sant'Agostino.

Anche questa occasione ci ricorda come Asciano sia stato un importante crocevia di grandi artisti che hanno lasciato in loco, tracce indelebili del loro passaggio.

 

Una coincidenza curiosa da segnalare: proprio in Sant'Agostino, Vittorio Sgarbi ha tenuto due splendide conferenze legate alla riscoperta di due importanti personaggi ascianesi:


Claudio Tolomei, erudito uomo di lettere e ambasciatore papale.
Domenico di Bartolo Ghezzi, grandissimo pittore ascianese che traghettò la pittura senese verso lo stile rinascimentale fiorentino, lasciando opere immortali all'interno del Santa Maria della Scala.

 

Insomma, nonostante l'altalenante impegno locale nella valorizzazione della nostra storia e dei suoi tesori artistici sopravvissuti, Asciano continua ad essere lambito, ancora  oggi,  da eventi di rilevanza internazionale.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

VERGELLE

SAN GIOVANNI D'ASSO

L’azienda è posta nel cuore delle Crete senesi. Ospitalità: in appart...

Podere FINERRI

ASCIANO

Podere Finerri è un casolare del 1700 con vista mozzafiato sulle colline senesi, totalment...

CASALI DI BIBBIANO

BUONCONVENTO

I "Casali di Bibbiano" sono stati elegantemente restaurati conservando le caratt...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro del Popolo

RAPOLANO TERME

Per iniziativa della locale Società Filarmonica Rapolano Terme, intorno alla met&ag...

TNT PUB PIZZERIA RISTORANTE BIRRERIA

BUONCONVENTO

SERATE IN ALLEGRIA E OTTIMA CUCINA Da Buonconvento si vede la collina di Bibbiano e qui, ...

IL POZZO DI CHIUSURE, Osteria Enoteca

ASCIANO

La Toscana...terra di meraviglie, di luoghi unici e rari in cui poter ancora assaporare e ...