> Home > News > News


IL RICOLLOCAMENTO DEL POZZO, un inizio per il recupero di San Francesco

Asciano - Un intervento significativo e di un costo piuttosto circoscritto


Fra i tanti tesori che i nostri antenati ci hanno lasciato c'è sicuramente il complesso monastico di San Francesco. Il suo degrado ha avuto inizio con le "soppressioni napoleoniche" degli ordini monastici. Infatti, ridotto a bene demaniale, il convento fù trasformato in abitazioni civili con modifiche continue e rilevanti, per adattarlo alle esigenze dei diversi nuclei familiari. 


Nella prima metà del secolo scorso, anche se originato da buone intenzioni, è stato realizzato un ulteriore scempio del complesso monastico con la costruzione dell'edificio "Ospedale Regina Elena", che portò alla demolizione quasi totale del muro frontale del chiostro.


In quell'occasione, forse per evitarne la distruzione, il pozzo al centro del vecchio chiostro venne rimosso e trasferito nel giardino del futuro Ospedale. Al suo posto fu realizzata la struttura di un pozzo "moderno" in mattoni e con finestra dotata di sportello metallico. Quando l'Ospedale fu trasformato in sede scolastica, il pozzo rimase all'interno del giardino, anche se trasferito in un angolo nascosto.


Sarebbe molto bello, visto che oggi il pozzo non svolge più alcun servizio per i pochi abitanti che vivono ancora nel convento ripristinare la struttura originaria in travertino, che appare ancora ben conservata. Se poi, intorno al pozzo riportato nella sede originaria, si potesse aggiungere un piccolo spazio verde delimitato da colonnini in travertino, l'immagine del chiostro verrebbe fortemente valorizzata.


Sicuramente i tanti ospiti stranieri che ogni anno frequentano il luogo, in occasione dei concerti organizzati dll'Accademia delle Crete Senesi, rimarrebbero sorpresi per la dimostrazione di buona volontà nel voler salvaguardare e valorizzare un patrimonio, che più di noi dimostrano di apprezzare.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

SALTEMNANO

MONTERONI D'ARBIA

L’azienda di Saltemnano si trova su una collinetta che si eleva sulla Val d’Ar...

VILLA BUONINSEGNA

RAPOLANO TERME

Azienda di 320 ha. a vigneto, uliveto e bosco. Ospitalità in 4 appartamenti (recen...

POGGIO REPENTI

MONTERONI D'ARBIA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Dancing Le Piramidi

ASCIANO

L'attività principale è l'organizzazione di serate danzanti a lunga programmazione con la ...

Ristorante L'Angolo dello Sfizio

ASCIANO

L'Angolo dello Sfizio è ubicato nel corso principale del centro storico di Asciano....

Pizzeria Bar Ristorante Torricelli, dal 1963

RAPOLANO TERME

Situato a 200 metri da uno dei due stabilimenti termali e con possibilità di parche...