> Home > News > News


IL RICOLLOCAMENTO DEL POZZO, un inizio per il recupero di San Francesco

Asciano - Un intervento significativo e di un costo piuttosto circoscritto


Fra i tanti tesori che i nostri antenati ci hanno lasciato c'è sicuramente il complesso monastico di San Francesco. Il suo degrado ha avuto inizio con le "soppressioni napoleoniche" degli ordini monastici. Infatti, ridotto a bene demaniale, il convento fù trasformato in abitazioni civili con modifiche continue e rilevanti, per adattarlo alle esigenze dei diversi nuclei familiari. 


Nella prima metà del secolo scorso, anche se originato da buone intenzioni, è stato realizzato un ulteriore scempio del complesso monastico con la costruzione dell'edificio "Ospedale Regina Elena", che portò alla demolizione quasi totale del muro frontale del chiostro.


In quell'occasione, forse per evitarne la distruzione, il pozzo al centro del vecchio chiostro venne rimosso e trasferito nel giardino del futuro Ospedale. Al suo posto fu realizzata la struttura di un pozzo "moderno" in mattoni e con finestra dotata di sportello metallico. Quando l'Ospedale fu trasformato in sede scolastica, il pozzo rimase all'interno del giardino, anche se trasferito in un angolo nascosto.


Sarebbe molto bello, visto che oggi il pozzo non svolge più alcun servizio per i pochi abitanti che vivono ancora nel convento ripristinare la struttura originaria in travertino, che appare ancora ben conservata. Se poi, intorno al pozzo riportato nella sede originaria, si potesse aggiungere un piccolo spazio verde delimitato da colonnini in travertino, l'immagine del chiostro verrebbe fortemente valorizzata.


Sicuramente i tanti ospiti stranieri che ogni anno frequentano il luogo, in occasione dei concerti organizzati dll'Accademia delle Crete Senesi, rimarrebbero sorpresi per la dimostrazione di buona volontà nel voler salvaguardare e valorizzare un patrimonio, che più di noi dimostrano di apprezzare.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

POGGIO ALLE ROSE

BUONCONVENTO

The farm is situated on a hill near Buonconvento, in front of the Parish of Pievina, in th...

PODERE SANTA BARBARA

RAPOLANO TERME

The unique experience of a farmhouse in the nearness of Rapolano Terme, in the heart of th...

MONACONE

ASCIANO

The farmhouse “Le Monacone” is situated on a hill about 1 km from Asciano alon...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci

ASCIANO

This beautiful restaurant is situated at the main street in the historic center of Asciano...

Bar Le More

MONTERONI D'ARBIA

Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...

Bar Smile Centrale

RAPOLANO TERME

Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...