IL RICOLLOCAMENTO DEL POZZO, un inizio per il recupero di San Francesco
Asciano - Un intervento significativo e di un costo piuttosto circoscrittoFra i tanti tesori che i nostri antenati ci hanno lasciato c'è sicuramente il complesso monastico di San Francesco. Il suo degrado ha avuto inizio con le "soppressioni napoleoniche" degli ordini monastici. Infatti, ridotto a bene demaniale, il convento fù trasformato in abitazioni civili con modifiche continue e rilevanti, per adattarlo alle esigenze dei diversi nuclei familiari.
Nella prima metà del secolo scorso, anche se originato da buone intenzioni, è stato realizzato un ulteriore scempio del complesso monastico con la costruzione dell'edificio "Ospedale Regina Elena", che portò alla demolizione quasi totale del muro frontale del chiostro.
In quell'occasione, forse per evitarne la distruzione, il pozzo al centro del vecchio chiostro venne rimosso e trasferito nel giardino del futuro Ospedale. Al suo posto fu realizzata la struttura di un pozzo "moderno" in mattoni e con finestra dotata di sportello metallico. Quando l'Ospedale fu trasformato in sede scolastica, il pozzo rimase all'interno del giardino, anche se trasferito in un angolo nascosto.
Sarebbe molto bello, visto che oggi il pozzo non svolge più alcun servizio per i pochi abitanti che vivono ancora nel convento ripristinare la struttura originaria in travertino, che appare ancora ben conservata. Se poi, intorno al pozzo riportato nella sede originaria, si potesse aggiungere un piccolo spazio verde delimitato da colonnini in travertino, l'immagine del chiostro verrebbe fortemente valorizzata.
Sicuramente i tanti ospiti stranieri che ogni anno frequentano il luogo, in occasione dei concerti organizzati dll'Accademia delle Crete Senesi, rimarrebbero sorpresi per la dimostrazione di buona volontà nel voler salvaguardare e valorizzare un patrimonio, che più di noi dimostrano di apprezzare.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
PODERE CAPANNACCE
RAPOLANO TERME
...PODERE PERETO I
RAPOLANO TERME
“Podere Pereto” is a farm, whose products are cultivated following the biologi...MORE DI CUNA
MONTERONI D'ARBIA
History, nature, eno-gastronomic tradition, in short the Tuscan wonders, summarized in an ...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
LA RUMBA CAFÈ - Bar Restaurant Live Music
ASCIANO
The Rumba Café is the new local Asciano to spend pleasant moments in a young, modern and w...Auditorium e Mediateca - Mario Monicelli
ASCIANO
The Media Library is a place where multimedia and culture meet and collide to create new p...Ristorante La Locanda Del Castello
SAN GIOVANNI D'ASSO
Benvenuti a la Locanda del Castello di San Giovanni d’Asso piccolo hotel di charme n...