Sabato 29 Marzo - A. Tommasi, dalla pittura del vero alla cronaca sociale
Asciano - L'evento fa parte del programma di: Appuntamento al Museo 2025Alle ore 16:00 al Museo Cassioli - ingresso gratuito
Presentazione del libro: Angiolo Tommasi, dalla pittura dal vero alla cronaca sociale, è un ritratto che rivela la vita intensa di Angiolo, pittore di tradizione macchiaiola molto apprezzato in Europa e in Sud America, e arriva a 45 anni di distanza dalla sua ultima monografia.
Il libro, arricchito da foto e opere inedite, svela anche una serie di aneddoti familiari dell’artista e racconta le sue relazioni con alcune personalità dell’epoca come Pietro Mascagni, Enrico Caruso e Giacomo Puccini.
Da ricordare che Angiolo Tommasi (Livorno, 1858 – Torre del Lago, 1923) è considerato il primo artista ad aver realizzato un’opera di cronaca sociale, la tela “La benedizione” del 1885, a cui seguirà il capolavoro “Gli emigranti”, diventato il simbolo delle migrazioni in ogni luogo e in ogni tempo.
La pubblicazione è a cura di Alessandra Rey, pronipote di Angiolo e Lodovico e nipote di Ghigo Tommasi. La curatrice è responsabile degli Archivi Ghigo Tommasi e coordinatrice di progetti culturali tra l’Italia e la Francia.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
CASTELLO DI MODANELLA
RAPOLANO TERME
The village of Modanella, with medieval castle, overlooking the vineyard hills enclosing t...PIEVE A SALTI
BUONCONVENTO
The farm offers stays in country farmhouses. Services: catering industry with Tuscan dishe...LA RESIDENZA GIUNCHETO
MONTERONI D'ARBIA
...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Teatrino Gori
RAPOLANO TERME
The theatre is very small and it was obtained from a building which was sheltered by the c...LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Located in the historic center, offers comfortable rooms with vaulted ceilings of brick, m...Bar Smile Centrale
RAPOLANO TERME
Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...