> Home > News >


Ricordo di GIOVANNI BACCONI, Sindaco di Asciano,

Asciano - esule in Francia per sfuggire alle persecuzioni Fasciste


Download pdf

Oggi 25 Aprilie 2017, giorno della memoria e della riflessione, è stata l'occasione per intitolare a questo giovane ma coerente militante progressista, la nuova area verde attrezzata posta fra via Barna e il corso del fiume Bestina.

Giovanni nasce in via Conte Guido il 10 novembre del 1893, da Giuseppe Bacconi e Isolina Landi, dopo altri tre figli: Anita, Oliva e Pietro.

Nel Novembre del 1920 viene nominato Sindaco di Asciano all'interno di un consiglio comunale a grande maggioranza Socialista, 16 consiglieri su 20. 
Il suo ruolo di primo cittadino però dura pochissimo, infatti nella prima metà dell'anno successivo si dimette, a seguito della scissione di Livorno fra Socialisti e Comunisti, non condividendo le ragioni della rottura.


Nonostante sia ritornato a svolgere solo il lavoro di bracciante agricolo, subito dopo la marcia su Roma dei Fascisti, comincia ad essere perseguitato, purgato e bastonato per il suo rifiuto ad aderire al Partito Nazionale Fascista. Le continue persecuzioni e percosse perpetrate dalle "camicie nere" senesi e il commissariamento dell'Amministrazione comunale, lo convincono a fuggire da Asciano e cercare riparo all'estero.

Nella speranza di potersi imbarcare per il continente americano, si nasconde a lungo nell'entroterra di La Spezia. A Maggio del 1923, ottenuto non sappiamo come, il passaporto per la Francia, decide di raggiungere Nizza.


In Francia, come altri esuli antifascisti, si arrangia lavorando come può. Il suo stato fisico, irrimediabilmente compromesso da percosse e stenti degli anni precedenti, probabilmente non risulta ormai compatibile con il duro lavoro da muratore e all'età di 37 anni muore esule a Nizza.


Il motivo per cui viene ricordato questo umile ascianese, non sta nel fatto di essere stato brevemente primo cittadino ascianese, ma per la sua grande coerenza, onestà intellettuale e fermezza rispetto ai propri ideali fino alla sua prematura morte.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

BAGNACCI

SAN GIOVANNI D'ASSO

“Bagnacci” is a holding which dates back to the end of the sixteenth century, ...

FATTORIA SANT'ANTONIO

BUONCONVENTO

If you are looking for a charming place where to find relaxation, if you want to dive into...

Antica Casa i Sucinelli

RAPOLANO TERME

L 'Antica Casa i Sucinelli is a romantic and charming House of three hundred embedde...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni

MONTERONI D'ARBIA

Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...

Ristorante Piccolo Hotel San Valentino

ASCIANO

The seduction of the Crete Senesi and the Abbey of Monte Oliveto Maggiore, undoubtedly ext...

PICCOLO MONDO, Pizzeria

ASCIANO

This local, carries in its name the size of the space in which it is placed. In fact, ...