Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
San Giovanni d'Asso - Due fine settimana di seguito: 9-10 e 16-17 novembre![]()
La manifestazione di San Giovanni d'Asso inizia sabato 9 novembre con l’apertura degli stand, la ‘cerca’ insieme ai tartufai e i loro cani, l’inaugurazione del grande spazio chiamato Square Food, dove si possono trovare tutti i prodotti tipici del distretto rurale di Montalcino e poi la prima cena di gala con il ristorante stellato “La Parolina” di Acquapendente con un menù tutto a base di tartufo bianco delle Crete Senesi.
Domenica 10 novembre parte dalla stazione ferroviaria di Siena il Treno Natura, l'antico convoglio a vapore che porta i passeggeri direttamente a San Giovanni d’Asso attraverso un viaggio unico con panorami inediti dentro le Crete Senesi.
“L’annata per il tartufo bianco delle Crete Senesi si preannuncia buona – spiega il presidente dell’Associazione tartufai Senesi: Paolo Valdambrini – Il prezzo oscilla fra i 2mila e i 2.500 euro, dipende dalla pezzatura. Il valore della nostra Mostra Mercato è un altro però. A San Giovanni d’Asso, diversamente da molte altre manifestazioni simili, i tartufi in vendita e in degustazione sono tutti del nostro territorio, a km zero, trovati dai nostri associati, circa trecento in tutta la provincia.”
Inoltre insieme al tartufo i visitatori potranno conoscere e apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il Brunello di Montalcino, il miele. Dalla “cerca” del tartufo e le visite al museo a lui dedicato, al giro dei frantoi, al cibo di strada, alle cene di gala, le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all’interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di una ruralità ancora genuina.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Laticastelli
RAPOLANO TERME
Laticastelli was originally a castle, built in the XIII century, which was destroyed and t...BAGNACCI
SAN GIOVANNI D'ASSO
“Bagnacci” is a holding which dates back to the end of the sixteenth century, ...MONTECACI
ASCIANO
This typical farmhouse is mentioned in the documents of the Leopold age; it is then probab...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Osteria Il Granaio
RAPOLANO TERME
In the historic centre of the commune of Rapolano Terme, in an ancient restored granary, a...PICCOLO MONDO, Pizzeria
ASCIANO
This local, carries in its name the size of the space in which it is placed. In fact, ...Teatro del Popolo
RAPOLANO TERME
In the middle of the last ten years of 1800, Rapolano Terme, on the initiative of the Phil...


