> Home > News > News


I FIATI ALL’OPERA - Orchestra della Toscana

Rapolano Terme - Giovedì 31 gennaio, ore 21:15 al Teatro del Popolo


Alessandro Riccio attore
con Fabio Fabbrizzi flauto, Alessio Galiazzo oboe, Marco Ortolani clarinetto, Andrea Albori corno, Umberto Codecà fagotto
musiche di Mozart, Rossini, Bizet, Puccini
produzione Fondazione ORT


Un viaggio musicale attraverso alcune fra le più belle pagine del repertorio operistico – Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Gianni Schicchi, Tosca – trascritte per quintetto a fiato. L’attore trasformista Alessandro Riccio ci racconta in modo inusuale e accattivante alcuni aspetti della vita dei più grandi compositori della storia della musica.


Alessandro Riccio
Attore e regista fiorentino. Fondatore della casa di produzione “TEDAVI ’98” per la quale lavora come regista e insegnante di teatro. Attore presso lo Stabile del Veneto con il quale affronta la tournée dello spettacolo L’ispettore generale di Gogol.
La sua passione per la storia lo porta a interpretare personalità storiche rileggendole spesso in chiave comica e irriverente (Lorenzo il Magnifico, Galileo Galilei, Gianni Schicchi, Stefano Bardini, Cesare Lombroso, Luigi del Buono) e la sua capacità di trasformismo lo porta a camuffarsi nei personaggi più disparati. Ideatore de “Il Mese Mediceo”, rassegna di teatro e cultura sulla famiglia de’ Medici, ha portato il pubblico a scoprire luoghi e personaggi dimenticati della grande dinastia fiorentina.
Collabora con La7 alla produzione dei documentari storici per “Atlantide”.


L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Composta da 44 musicisti, l’Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi di sua proprietà. Le esecuzioni fiorentine sono trasmesse su territorio nazionale da RadioRai Tre e in Regione da Rete Toscana Classica.
In aggiunta ai concerti in forma orchestrale, l’ORT è presente sul territorio toscano anche con agili formazioni cameristiche – grazie alla duttilità nell’affrontare i repertori più diversi, insieme al costante impegno nel valorizzare il lavoro d’insieme – offrendo in questo modo un’articolata proposta musicale.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

PIAMPETRUCCI

BUONCONVENTO

“ Piampetrucci” is situated in the country of Buonconvento, 29 km from Siena. ...

Podere Ferranesi

ASCIANO

Located in the heart of Tuscany, 30 km south-east from Siena near Asciano, the “Pode...

TROVE

SAN GIOVANNI D'ASSO

The farmhouse goes back to the eighteenth century and it stands up inside the farm ( about...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Bar Associazione Assofutura

SAN GIOVANNI D'ASSO

...

Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni

MONTERONI D'ARBIA

Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...

Osteria Il Granaio

RAPOLANO TERME

In the historic centre of the commune of Rapolano Terme, in an ancient restored granary, a...