GIULIO STRACCIATI: Da Bach a Morricone in Jazz - Giovedi 10 Luglio, dalle 19:30, Podere Alberese
Asciano - Concerto a pagamento al TRAMONTONato a Siena il 10 marzo 1965; ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta all'età di tredici anni .Ha partecipato, a stages di perfezionamento, che hanno visto come insegnati musicisti quali John Scofleld, John Abererombie, Jim Hall, Mick Goodrick, Pat Metheny, Mick Stern.
Attualmente é docente presso il CPM di Siena Jazz dei corsi di improvvisazione di chitarra, teoria musicale e musica d'insieme.Nella sua attività concertistica, che si é sviluppata in clubs, teatri e rassegne musicali, si é presentata l'occasione di suonare con vari musicisti, tra i quali; E. Rava, P. Fresu, D. Boato, F. Fioravanti, R. Gatto, M. Urbani, F. di Castri, P. dalla Porta, A. Tavolazzi, M. Vaggi, M. Manzi, P. Birro, S. Cantini, F. d'Andrea, T. Tracanna, M. Micheli, C. Fasoli, F. Petreni, Gilson de Silveira, Skip Hadden, Elvin Jones.
Ha collaborato, inoltre, con l'accademia Chigiana per l'esecuzione di alcuni concerti di musica contemporanea con la filarmonica di Sofia.Tra le varie rassegne musicali a le quali ha partecipato:Bussin'Jazz (1989), Pescara Jazz (1990), Jazz in Italia (Milano 1991), Siena Jazz (1992), Barga Jazz (1992), Tuscia Jazz (in duo con Franco d'Andrea, 1994), Iseo Jazz (rassegna per soli chitarristi, invitato come talento emergente, 1994).Nel 1992 incide il suo primo CD dal titolo "EITO", edito poi nel 1993 dalla Pentaflowers, in cui sono presenti solo composizioni proprie e per la cui realizzazione si é avvalso della collaborazione di F. Petreni, alla batteria, e di P. dalla Porta, al contrabbasso.
Nel 1994 é edito, sempre dalla Penta Flowers, il suo secondo CD dal titolo "MARIPOSA": hanno collaborato a questo lavoro musicisti quali P. Fresu (tromba), T. Tracanna (Sassofono), A. Tavolazzi (Basso), F. Petreni (batteria).Nel 1995 e 1996 é citato da N. Franco (giornalista di "Musica Jazz") come " miglior nuovo talento".Nel 1996 (Siena Jazz) Presentazione e uscita del CD dal titolo "ACQUAMARINA", con la collaborazione di F. Petreni (batteria), di F. Spinetti (contrabbasso), e di S. Cantini (sassofono).
Ha, inoltre, collaborato alla realizzazione di un CD con C. Fasoli, E. Fioravanti, G. M. Scaglia, per la R.A.M. records, e di un CD prodotto da Siena Jazz, per la realizzazione di due brani musicali in cui é presente anche S. Cantini al sax.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
BOMBINA
SAN GIOVANNI D'ASSO
The farmhouse “Podere della Bombina” is situated in the province of Siena, bet...LE CRETE VACANZE
ASCIANO
Just 10 minutes from Siena, in the countryside of the Crete Senesi ecollocato on the oppos...L'Abbeveratoio
SAN GIOVANNI D'ASSO
L'Abbeveratoio si trova al centro di una splendida zona ancora incontaminata. A nord, a po...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
LA PRIMAVERA di Enza di Buono
BUONCONVENTO
GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...Terme San Giovanni
RAPOLANO TERME
They are 2 km from Rapolano, in the sienese country. The centre, already known during the ...Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni
MONTERONI D'ARBIA
Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...