> Home > News > News


Fra Giovanni da Verona...a 500 anni da te - dal 10 maggio al 21 settembre

Asciano - Mostra di tarsie lignee contemporanee a cura di Federico Martinelli


Dal 10 maggio al 21 settembre, Mostra di tarsie lignee contemporanee all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. La mostra intende commemorare Fra Giovanni da Verona nel 500° anniversario dalla sua scomparsa, monaco olivetano tra i migliori intarsiatori del Rinascimento. 
Diciannove artisti contemporanei gli rendono omaggio confermando uno spirito innovatore, ancor oggi in grado di fare scuola, per la capacità di unire all'abilità tecnica e alla conoscenza della prospettiva l'attenzione per il messaggio e il contenuto. Ecco che, accanto a tarsie dedicate a soggetti di tradizione - e affiancati dalle opere del maestro del Rinascimento presenti all'interno della Chiesa - trovano spazio vedute moderne, prospettive distorte, movimento energico, linguaggi iconografici che abbracciano, tassello su tassello, Futurismo, Astrazione, Metafisica.
Un mondo di sacro, nature morte, animali, volti, scorci di paesaggi, studi rinascimentali, imponenti grattacieli, strade trafficate, fulmini che squarciano il cielo, strumenti musicali tradizionali e moderni, vortici di colore, geometrie dissolte e ricomposte. Stili e generi differenti a evidenziare la tensione moderna, la contraddizione attuale e la società che cambia: una riflessione contemporanea sulla raffinata unicità di fra Giovanni da Verona i cui messaggi sono ancora oggi cardini della nostra spiritualità.
Opere di: Carlo Alfarano, Silvano Archetti, Alberto Bernardi, Arturo Biasato, Erica Biscarini, Marcello Buccolieri, Carletto Cantoni, Sereno Cordani, Bruno De Pellegrin, Nino Gambino, Lino Giussani, Francsco Lazzar, Giuseppe Mazo, Massimo Milli, Carlo Nicoletti, Duilio Negroni,
Daniele Parasecolo, Silas Kopf, Aldo Tomelleri e Luca Vicentini.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

LA RESIDENZA GIUNCHETO

MONTERONI D'ARBIA

...

BACCOLENO

ASCIANO

A wonderful village situated at the top of one of the gentle hills which follow one anothe...

PIEVE SPRENNA

BUONCONVENTO

“ Pieve Sprenna” is an ancient country house among grapevines and olive trees....

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Ristorante Davide Canella

RAPOLANO TERME

Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Opened Friday, June 11, 2010 the Supercinema is located in Via San Giusto in a local purch...

La Grotta

MONTERONI D'ARBIA

...