> Home > News >


Domenica 21 Luglio, l'imprenditore Simonpietro Salini è morto a 92 anni

Asciano - Un nostro concittadino residente a Montecalvoli e proprietario del castello di Gallico


É morto a Roma Simonpietro Salini, l'imprenditore che ha guidato con il fratello Franco dagli anni Sessanta l’azienda di costruzioni fondata dal padre Pietro nel 1936. Aveva 92 anni ed è deceduto oggi, domenica 21 luglio. 

Il gruppo Webuild lo ricorda così: «Architetto e costruttore di grande umanità e visione strategica, è stato uno degli interpreti della rinascita italiana che ha segnato il boom economico degli anni Sessanta del Paese, contribuendo alla realizzazione di grandi infrastrutture ed edifici. Salini nel 1956 è entrato nell’azienda di famiglia assumendone la direzione. Nel 1962 ha avviato l’espansione delle attività all'estero, e due anni dopo, alla morte del padre, ha preso in mano le redini dell’impresa e le ha impresso una nuova direzione: il mondo, cominciando dall’Africa, il continente che in quell’epoca offriva le maggiori chance per imprese specializzate in grandi lavori infrastrutturali. Ha aiutato a realizzare grandi opere infrastrutturali che nel corso degli anni hanno contribuito a cambiare il volto di alcuni paesi africani, dall’Etiopia alla Sierra Leone, dal Ghana alla Nigeria, dall’Algeria alla Libia».

«Il suo impegno e la sua dedizione all’azienda, uniti alla lungimiranza dell’imprenditore - scrivono dal gruppo - hanno avviato la trasformazione di un’azienda di famiglia in un grande gruppo industriale. Negli ultimi anni ha ridotto l’attività operativa, restando presidente onorario della Salini Costruttori e di altre società del gruppo, e trasferendosi nella campagna di Siena dove ha raccolto con passione opere d’arte medioevali senesi».
 

Articolo tratto dal Corriere della Sera - edizione on line di Roma



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

SAN GIORGIO

MONTERONI D'ARBIA

The farm is situated only 7 km from the centre of Siena, dipped into the tranquillity of t...

PODERNUOVO

ASCIANO

6 km from Asciano, situated on a hill, which dominates the landscape of Crete Senesi, it i...

PODERE FORNACI

ASCIANO

“Podere Fornaci” is an ancient farmhouse of the nineteenth century, dipped int...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Teatro dei Risorti

BUONCONVENTO

...

IL LECCIO, Pizzeria a Taglio di Elisa Gorelli

ASCIANO

Local youth and run by young, beautiful and lovely Elisa. If you want to taste a pizza tas...

Bar Associazione Assofutura

SAN GIOVANNI D'ASSO

...