> Home > News > News


Vie d'Acqua e Vie di Terra, mostra a tema storico documentale

Asciano - Da sabato 25 luglio ore 21,00 nella chiesa di sant'Agostino


Scarica allegato pdf

Una mostra e un calendario di iniziative d’estate per riscoprire la storia e la cultura di una comunità che affonda le proprie radici nell’acqua e nella terra. Asciano si svela a cittadini e turisti seguendo un percorso inedito sulle tracce dei 12 mulini, alcuni ancora esistenti, e di quello che da sempre rappresenta l’oro giallo del territorio: il grano. S’intitola “Vie d’acqua, vie di terra” la mostra documentaria e fotografica sulle acque, la ceramica, e l’attività molitoria ascianese degli ultimi dieci secoli e che è stata inaugurata sabato 25 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino.

L’esposizione mette in luce ancora una volta una parte del prezioso mosaico della storia ascianese ed è il frutto del lavoro di ricerca e studio di storici, di professionisti e appassionati, tutti cittadini ascianesi. L’iniziativa è organizzata dal circolo Arci I° Maggio con il patrocinio e il sostegno e dell’amministrazione comunale di Asciano e dell’associazione Misericordia e vede poi la collaborazione della Parrocchia di Sant’Agata e della Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano.

Il tema affrontato nella mostra vuole evidenziare come la ricchezza dei corsi d’acqua, abbia permesso nel corso del tempo, di sviluppare in questo territorio l’attività molitoria. La mostra analizza infatti la storia dei 12 mulini, di cui ancora oggi ne restano le tracce e di altri ormai scomparsi. Insieme all’acqua anche “la terra” che già in passato, grazie al lavoro dell’uomo, produceva in gran quantità quello che può essere considerato l’oro di questa terra, il grano.

E la terra intesa anche come argilla da lavorare, tanto da far produrre fin dal Medioevo un prodotto artigianale di eccellenza, la ceramica ascianese di cui un esemplare è ancora oggi conservato anche al British Museum di Londra. All’interno della mostra il visitatore troverà poi la ricostruzione di un modello di mulino funzionante, sapientemente realizzato con maestria artigianale da un appassionato ascianese.

L’epilogo del ricco calendario di eventi collegati ci sarà, domenica 20 settembre, con la rievocazione della trebbiatura allo Stadio Marconi e lungo le vie cittadine, a cura della Pro Loco di Asciano.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Appartamenti Le Terme

RAPOLANO TERME

Appartamenti nuovi e ben arredati a poche decine di metri dallo stabilimento termale "...

Relais Villa San Nazario e B&B Il Poderuccio

ASCIANO

Il Podere è immerso in una natura prodiga di ulivi e vegetazione, è un luogo incantato ...

BAGNACCI

SAN GIOVANNI D'ASSO

Agriturismo Bagnacci, podere di fine 500, immersi nel cuore delle magiche Crete Senesi, fa...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori

ASCIANO

Il nostro è un Ristorante Pizzeria Rosticceria che si trova ad ARBIA, nei dintorni di SIEN...

La GARBATA Pasticceria Gelateria

ASCIANO

Locale aperto da maggio 2018: nuovo come esercizio commerciale, è caratterizzato da...

Ristorante Ischieto

RAPOLANO TERME

Giudizio: Buono alla mano : ambiente : carne : chianina : chianti : economico : formaggli...