> Home > Cosa visitare > Località


Visualizza sulla mappa

Vescona Asciano

LOCALITÀ

Vescona

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Vescona


Biglietto da visita (vCard)


Villa signorile che prende il nome dalla sua parrocchia: S. FLORENZIO DI VESCONA , affiliata alla pievina di Vescona, detta anche San Giovanni di Vescona.
La villa, già castelletto dei conti Guinigi della Scialenga la cui proprietà è testimoniata da un atto pubblico del 1025, col quale uno di quei dinasti, il conte Ranieri, assegnò in beneficio al Monastero di S. Salvatore della
Berardenga una casa con orto, vigna ed un pezzo di terra situato presso il suo castello di Vescona. -
La località si trova sulla cresta di una piaggia cretosa attraversata dalla strada Lauretana, che da Siena per le Taverna d'Arbia porta ad Asciano, restando alla sua sinistra la chiesa di S. Florenzio e la villa signorile dei nobili Saracini di Siena.
Lungo la strada esisteva uno di quei tanti spedali per i pellegrini, di cui era piena la Toscana. Ad esso si fa riferimento negli statuti senesi sino dal 1298.
Il Comune di Siena verso il 1393 fece costruire in Vescona una rocca oggi inglobata nel fabbricato della villa/fattoria .
L'esistenza della chiesa di S. Florenzo  è testmoniata da una controversia promossa nel 712 dai vescovi di Siena contro quelli di Arezzo.Altro Riferimento Viene fatto in un documento del 1045 in cui Immone vescovo di Arezzo, rinuncia alla giurisdizione di molle pievi poste nel contado senese. e nuovamente nella bolla pdell' 8 giugno 1070 spedita dal Pontefice Alessandro  a favore della giurisdizione di Costantino vescovo di Arezzo. Lo stesso dicasi di altra bolla del Pontefice Onorio III del 27 maggio 1220. 
Anche il Monastero di S. Eugenio presso Siena fino dal secolo XI possedeva una corte in Vescona, confermatagli da due Imperatori: Arrigo IV nel 4 giugno del 1081 e Federico I l'8 agosto 1185

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LE CRETE

ASCIANO

Nel cuore delle Crete senesi, si trova l’azienda agricola di uno dei più famo...

COSTA MUCIGLIANI

ASCIANO

L'agriturismo prende il nome dal piccolo borgo di Mucigliani con una magnifica vista sulle...

LA PIEVINA

ASCIANO

Situato nel cuore delle famose crete senesi, una delle zone più incontaminate e sug...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci

ASCIANO

Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...

PICCOLO MONDO, Pizzeria

ASCIANO

Questo locale, porta nel suo nome le dimensioni dello spazio in cui è collocato. Infatt...

LA MENCIA, Ristorante Pizzeria

ASCIANO

Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...