UN AFFRESCO, UNA VIA DI PELLEGRINAGGIO
Asciano - AUDITORIUM DELLA BASILICA DI SANTAGATA, 16.30-19.00 SABATO 4 LUGLIO![]()
LA SACRA CONVERSAZIONE NELLA PIEVE DI SANT'IPPOLITO E LA VIA LAURETANA SENESE
AUDITORIUM DELLA BASILICA DI SANTAGATA, H 16.30-19.00 SABATO 4 LUGLIO 2026
Coordina i saluti istituzionali Mario Pace - presidente Associazione Ricerche Culturali Asciano ARCA)
Fabrizio Nucci - Sindaco di Asciano
Enrica Ercoli - Assessora alla cultura
Don Luca Vallarin - Proposto della parrocchia Sant'Agata di Asciano
Camilla Aurora Daprati - Segretaria di Sua Eccellenza l'Arcivescovo di Loreto e Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, storica dell'arte e collaboratrice presso il Museo Pontificio di Loreto
Stefano Tesi - Presidente DMO Lauretana
Italo Scaietta - Presidente della Federazione Italiana degli Amici dei Musei
(FIDAM) e della Federazione Mondiale degli Amici dei Musei (WFFM)
Serena Savelli - Responsabile di segreteria e progetti editoriali FIDAM
Lectio Magistralis di Claudio e Federico Strinati
Segue un talk con:
Nicoletta Matteuzzi - Storica dell'arte, funzionaria della Soprintendenza
Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e
Arezzo.
Paolo Violini - Restauratore, Responsabile del Laboratorio Dipinti e Materiali
Lignei dei Musei Vaticani, restauratore degli affreschi di Raffaello nelle
Stanze Vaticane.
Modera: Monica Bietti - consigliera FIDAM, storica dell'arte, già direttrice del museo civico di Modena del Museo delle Cappelle Medicee di Casa Martelli a Firenze.
Il 4 e 5 luglio si svolgeranno visite guidate all'affresco della chiesa di Sant Ippolito (ore 10-12), al museo Palazzo Corboli e al museo Cassioli.
Per into e prenotazioni contattare entro il 29 giugno Visit Crete Senesi (tel.0577 714450) o scrivere a info@visitoretesenesi.com
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
BAGNACCI
SAN GIOVANNI D'ASSO
Agriturismo Bagnacci, podere di fine 500, immersi nel cuore delle magiche Crete Senesi, fa...FERRETTI ELIO
BUONCONVENTO
Podere Corticella è un’antica casa colonica risalente al XIII secolo situata ...LA RIPOLINA
BUONCONVENTO
L'azienda La Ripolina dista 3 km. da Buonconvento e, per la sua posizione, è un ott...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
IL POZZO DI CHIUSURE, Osteria Enoteca
ASCIANO
La Toscana...terra di meraviglie, di luoghi unici e rari in cui poter ancora assaporare e ...Ristorante Davide Canella
RAPOLANO TERME
Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...TNT PUB PIZZERIA RISTORANTE BIRRERIA
BUONCONVENTO
SERATE IN ALLEGRIA E OTTIMA CUCINA Da Buonconvento si vede la collina di Bibbiano e qui, ...


