> Home > News > News


Strade Bianche 2025: Sabato 8 Marzo

Asciano - È tutto pronto per la 19esima edizione delle Strade Bianche


Siena è pronta ad accogliere la magia della Strade Bianche. Sabato 8 marzo si correrà la 19ª edizione della classica del nord più a sud d’Europa, una gara che ogni anno accorcia le distanze con le tradizionali Parigi-Roubaix e Milano-Sanremo. 
Il percorso di 213 km include ben 82 km di sterrato, pari al 40% del totale, con 16 settori bianchi e un circuito finale da ripetere due volte.
Il grande protagonista annunciato è ancora una volta Tadej Pogačar. Un anno fa, lo sloveno ha scritto una delle pagine più incredibili della storia recente del ciclismo, vincendo la Strade Bianche con una fuga solitaria di 80 km. Da quel momento, il 26enne ha collezionato successi impressionanti: Giro di Catalogna, Liegi-Bastogne-Liegi, Giro d’Italia, Tour de France, Mondiale e Lombardia. E ora, dopo aver inaugurato la stagione con la vittoria dell’UAE Tour, torna sulle strade toscane per il tris. Un terzo trionfo gli garantirebbe un cippo commemorativo su un tratto di sterrato, onore riservato finora solo a Fabian Cancellara.
Il tracciato 2025 introduce una novità importante: il settore sterrato di Serravalle, 9,3 km con una prima parte in salita. Inserito tra Pieve a Salti e San Martino in Grania, precede l’attesissimo Monte Sante Marie, il tratto simbolo della corsa. Grazie a questa modifica, i chilometri di sterrato passano da 71 a 81 per gli uomini e da 40 a 50 per le donne. Il finale ripropone il circuito introdotto lo scorso anno, con il doppio passaggio su Colle Pinzuto e Le Tolfe prima della spettacolare scalata di Via Santa Caterina e l’arrivo in Piazza del Campo.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

PIEVE SPRENNA

BUONCONVENTO

Pieve Sprenna è un'antica casa di campagna tra viti e ulivi . Apertura annuale. O...

COSTA REGOLI

ASCIANO

Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...

Terme San Giovanni

RAPOLANO TERME

L'hotel San Giovanni offre 58 camere tutte dotate di ogni confort, risotrante, sala lettur...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

La GARBATA Pasticceria Gelateria

ASCIANO

Locale aperto da maggio 2018: nuovo come esercizio commerciale, è caratterizzato da...

IL LECCIO, Pizzeria a Taglio di Elisa Gorelli

ASCIANO

Locale per i giovani e gestito dalla giovane, bella e simpatica Elisa. Se volete assaggiar...

Osteria Il Granaio

RAPOLANO TERME

Nel centro storico del comune di Rapolano Terme, in un antico Granaio ristrutturato, un'os...