> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri
Sant'Agostino Asciano
CHIESE E MONASTERI
RECAPITI E ORARI
Sant'Agostino
Corso Matteotti 53041 ASCIANO
Biglietto da visita (vCard)
La chiesa, collocata nella parte più antica del paese,è un edificio sacro annesso all'omonimo convento. Eretta nel "duecento", fu ampliata insieme all'annesso convento Agostiniano nel quattordicesimo secolo. La chiesa fu ancora ristrutturata nella seconda metà del XV secolo, dotandola di una facciata in mattoni. L'interno conserva ancora l'impianto di stile barocco ricevuto a fine Cinquecento. Da questa chiesa provengono molte delle opere artistiche oggi conservate nel Museo di Casa Corboli.
La ricchezza delle opere provenienti da questa chiesa e la recente riscoperta di affreschi attribuiti a Domenico Veneziano, denotano inequivocabilmente la sua importanza per il culto locale, forse derivante anche dalla presenza, sull'altare maggiore, del trittico dedicato alla Madonna delle Grazie, opera di Mateo di Giovanni e databile intorno al 1460.
Trovandosi sul percorso della Lauretana Antica, questo luogo era sicuramente da annoverare fra i Santuari Mariani in cui raccogliersi in preghiera, durante il pellegrinaggio verso la Santa Casa di Loreto.
Essendo forse l'unico luogo di culto collocato all'interno della prima cinta muraria del borgo, è facile pensare che la chiesa sia stata edificata al posto di un edificio religioso precedente. La cosa certa è però che, nei secoli successivi alla sua edificazione, ha goduto di lasciti e donazioni consistenti da parte di importanti famiglie del luogo e di senesi con interessi commerciali in loco.
Rilevante il contributo della famiglia Scotti, alla quale si deve nel quindicesimo secolo l'ampliamento della chiesa e la costruzione della nuova facciata a mattoni, in stile romanico, esteticamente arricchita da una doppia scala con loggetta in travertino. Di quell'intervento del 1472, resta memoria nell'incisione della data su un mattone a sinistra della porta. Gli Scotti furono per secoli tra le famiglie più notabili di Asciano, come testimonia inequivocabilmente l'iscrizione sulla targa di marmo collocata alla base della vicina Torre Civica.
La chiesa fu custodita fino al 1808 dai Padri Agostiniani, ai quali si deve l'attiguo convento. In seguito alle soppressioni napoleoniche la chiesa e il convento divennero privati. Mentre il convento fu trasformato in abitazioni e pesantemente rimaneggiato, la chiesa è tornata al culto religioso, dopo alterne vicende e un lungo restauro, finanziato e gestito dalla locale Confraternita di Misericordia.
Il recente restauro e gli affreschi ritrovati
L'autore degli affreschi ritrovati
La Madonna delle Grazie e la sua Festa
Curiose storie di opere d'arte smembrate, riassemblate, trafugate e vendute
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
SAN SEBASTIANO
ASCIANO
A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...LA PACE
ASCIANO
L’hotel “La Pace” è situato ad Asciano, un borgo che sorge nel cu...COSTA REGOLI
ASCIANO
Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci
ASCIANO
Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...