> Home > News >


Sabato 30 Maggio - Ancora una bella Madonna di Provenzano

Asciano - riscoperta grazie alla segnalazione della proprietaria


Scarica allegato pdf

Il crescente interesse che si è venuto a creare con il tempo, riguardo alla ceramica ascianese, ha indotto alcune persone a segnalare l'esistenza di bassorilievi e statuine esistenti ancora nel nostro territorio, nonostante le numerose sparizioni del passato di effigi religiose nei tabernacoli viari e sulle facciate del centro storico.
Oggi vi diamo notizia di un bassorilievo invetriato esistente all'interno di un'abitazione di via Bartolenga.
Ancora una volta, si tratta dell'effige della Madonna di Provenzano, posta all'ingresso delle abitazioni a protezione di chi vi abitava, a partire dalla seconda metà del '500.
L'argomento su questi manufatti è stato ampiamente trattato in un passato recente e può essere consultato cliccando su:

http://www.cretesenesi.com/img_news/madonnadiprovenzano.pdf

Senza rivelare nome e indirizzo della signora che ci ha segnalato l'oggetto di rilevanza storico-artistica presente nella sua proprietà, ci sentiamo di esprimergli la nostra affettuosa riconoscenza. Grazie



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

FATTORIA SANT'ANTONIO

BUONCONVENTO

Se state cercando un luogo incantevole dove ricercare un po' di relax, se volete immergerv...

I Loghi

SAN GIOVANNI D'ASSO

Nel cuore della Valle del Tartufo, sommersi dai colori delle crete senesi, in mezzo ad una...

PODERE OLIVELLO

SAN GIOVANNI D'ASSO

L'Agriturismo Olivello è un tipico casolare della cultura contadina che ha lascia...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Consumazioni Bar Piramidi

ASCIANO

CAFFE’ - € 1,00 CORREZIONE AL CAFFE' - € 1,00 ACQUA BOTTIGLIA DA LT....

Ristorante I Poggioli

BUONCONVENTO

...

LA PRIMAVERA di Enza di Buono

BUONCONVENTO

GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...