> Home > Cosa visitare > Musei


Visualizza sulla mappa

Piccolo Museo Compagnia del Santissimo Sacramento San Giovanni d'Asso

MUSEI

Piccolo Museo Compagnia del Santissimo Sacramento

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Piccolo Museo Compagnia del Santissimo Sacramento
Montisi, via Umberto I°



Biglietto da visita (vCard)


ORARI DI APERTURA E VISITA:
Visita su richiesta

Come ogni Confraternita che si rispetti, anche quella di Montisi ha conservato arredi e oggetti legati alla propria attività di assistenza alle persone e di corredo per le cerimonie religiose.

Nei locali annessi all'Oratorio di Sant'Antonio, a dispetto dei piccoli spazi, è allestita permanentemente una ragguardevole esposizione di oggetti di arte sacra, che si articola in tre ambienti: Sagrestia, Sala della Confraternita e Cripta. 


Nella sagrestia sono raccolti turiboli, navicelle, calici, pissidi e patene barocche. C'è anche un crocifisso ligneo dipinto da mensa settecentesco. 


La Sala della Confraternita insiste sopra la sagrestia e contiene innumerevoli oggetti: in una grande teca c'è la statua a grandezza naturale della Madonna dei Sette Dolori. Vi sono anche uno stendardo processionale dipinto e degli antichi messali sei-settecenteschi. 


Ma notevole e veramente impressionante è la cripta: in questa grande stanza sottostante l'oratorio con volta a botte ogivale sono conservati dei cataletti e gli oggetti per la processione del Venerdì Santo. Ai lati della porta di trovano le statue di San Bartolomeo e Sant'Antonio abate e, sulla parete fondale, un affresco trecentesco raffigurante il Crocefisso. 


Tutto richiama la vanità della vita ed il doveroso pensiero che il cristiano deve avere per l'incombere e l'appressarsi di sorella morte: recentemente vi è stata scoperta e portata alla luce anche una sepoltura, con le ossa che sono state lasciate a vista, al di là di una piccola finestra dii vetro che si apre sulla parte bassa di un muro. 


In uno degli oggetti funerari esposti figura la seguente invocazione, scritta a grandi caratteri: "Peccai Signore e il tuo giudizio io temo / Miserere di me nel giorno estremo".

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LA LOCANDA DI MONTISI

SAN GIOVANNI D'ASSO

La Locanda di Montisi è un piccolo albergo di charme nel centro storico di Montisi,...

SAN MARTINO

SAN GIOVANNI D'ASSO

Antica fattoria ai margini del pittoresco borgo di Montisi, in posizione panoramica. Ospi...

BOMBINA

SAN GIOVANNI D'ASSO

L'agriturismo "Podere della Bombina" è situato, nella provincia di Siena,...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatrino della Grancia di Montisi

SAN GIOVANNI D'ASSO

Nell'ala occidentale della Grancia di Montisi si trova un piccolo teatro. Esso nacque ...

Ristorante La Locanda Del Castello

SAN GIOVANNI D'ASSO

Benvenuti a la Locanda del Castello di San Giovanni d’Asso piccolo hotel di charme n...

Bar Associazione Assofutura

SAN GIOVANNI D'ASSO

...