> Home > Cosa visitare > Fontane


Visualizza sulla mappa

Peschiera e serbatoio idrico Asciano

FONTANE

Peschiera e serbatoio idrico

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Peschiera e serbatoio idrico


Biglietto da visita (vCard)


Quando dalla Torre di accesso, ci si incammina  verso l'Abbazia di Monte Oliveto poco dopo, in mezzo ai cipressi, ci si imbatte in una struttura somigliante ad una grande piscina circondata da muretti in cotto.

È sorprendente scoprire  che si tratta di qualcosa di molto funzionale alle necessità di sopravvivenza della comunità monastica, addirittura rislente al 1533.

Si tratta di una peschiera, dalla quale approvvigionarsi di pesce fresco e se proprio necessario, di acqua.

Due riflessioni in proposito: 
Già allora esisteva la consapevolezza che anche una dieta povera come quella dei frati, aveva bisogno periodico di alimenti ittici.

L'importanza della capillare raccolta di acqua piovana, in una localizzazione lontana da sorgenti naturali, come quella del monastero.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

PODERE PERETO I

RAPOLANO TERME

Il Podere del Pereto è un azienda i cui prodotti sono coltivati con metodo biologic...

IL PIANO

ASCIANO

Immersa nella natura incontaminata della campagna senese, a pochi minuti dal centro storic...

VILLA BUONINSEGNA

RAPOLANO TERME

Azienda di 320 ha. a vigneto, uliveto e bosco. Ospitalità in 4 appartamenti (recen...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

La Taverna del Granduca - Wine Bar

ASCIANO

Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...

LA PRIMAVERA di Enza di Buono

BUONCONVENTO

GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...

Ristorante I Poggioli

BUONCONVENTO

...