> Home > News > News


PAROLE PER CREARE MONDI... NELLE CRETE: Simbolismo e poesia

Asciano - Venerdì 6 maggio, ore 21:00 in mediateca


Scarica allegato pdf

Il desiderio di un dinamico scambio culturale ha permesso il realizzarsi di tale connubio tra la Mediateca di Asciano e il Gruppo Scrittori Senesi; insieme hanno ideato una serie di incontri letterari in programma nella splendida cornice delle Crete Senesi. Passeggiando lungo le vie di questo paesaggio mozzafiato, è possibile raggiungere il comune di Asciano ove ha sede lo spazio della Mediateca, un luogo di promozione della cultura informatica e multimediale, ma anche un centro di animazione e produzione di contenuti culturali. Molteplici le attività proposte da chi gestisce questo progetto: serate di discussione e approfondimento su temi di attualità, momenti di conoscenza di culture "altre", mentre attualmente è in corso una rassegna cinematografica.

In questo fermento si inserisce il ciclo di incontri organizzati con il Gruppo Scrittori Senesi: una rassegna letteraria che invita ad una serie di appuntamenti culturali a cadenza settimanale, volti al confronto tra esperienze creative diverse tra loro. Giornalisti e narratori, poeti e saggisti sono l’anima pulsante di questo gruppo spontaneo di scrittori, nato un anno fa per promuovere la cultura e la letteratura locale con l’energia della penna, trasmessa attraverso presentazioni, eventi, concorsi letterari.

A partire da venerdì 6 maggio, ore 21,00 prenderà dunque avvio questa rassegna sotto il titolo di “Parole per creare mondi… nelle Crete”. Ognuno con il proprio stile, questi autori faranno riferimento alle proprie opere e affronteranno così nella Mediateca di Asciano una serie di svariate tematiche.

Il Programma della rassegna seguirà la seguente agenda:

“Simbolismo e poesia” sono i temi affrontati nella prima serata, venerdì 6 maggio ore 21, da Giovanna Mazzuoli, Sarita Massai e Giovanni Colucci.
Seguirà il 13 maggio “Interiorità e ascolto di se stessi” con Annalisa Coppolaro e Ivan Nannini.
Il 21 maggio si parlerà di “eroismo del vivere” con Anna Rita Vigilanza e Luciano Valentini. Ancora, il 28 maggio “Dentro e fuori le gabbie: ritratti di donne” con Marina Berti, Alessandra Cotoloni e Alessandra Soleti. In questa occasione verrà esposta una tela della pittrice Laura Grasso.
“La sapienza del gioco” sarà invece la tematica affrontata da Silvia Roncucci, Ilaria Bichi Ruspoli e Letizia Lusini il 4 giugno, mentre il 10 giugno sarà la volta di Mauro Costabile, Angela Carlini e Ima Pasquadibisceglia con il tema “Educazione ed emozioni: una viaggio lungo una vita”.
Infine il 18 giugno “La voce dell’emozione nella narrazione al femminile: storie a confronto” con Mita Feri e Barbara Cucini.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

PERCENNA

BUONCONVENTO

...

I Loghi

SAN GIOVANNI D'ASSO

Nel cuore della Valle del Tartufo, sommersi dai colori delle crete senesi, in mezzo ad una...

LA CAMPANA

ASCIANO

La Tenuta La Campana è caratterizzata da una serie fabbricati di interesse storico-...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci

ASCIANO

Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...

Ristorante Davide Canella

RAPOLANO TERME

Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Inaugurato Venerdì 11 giugno 2010 il Supercinema si trova in via San Giusto in un l...