> Home > News > News


ODOR DI TERRA, mostra personale di Anna Sala

Asciano - Da sabato 3 settembre alle ore 18:00, al Museo di Palazzo Corboli


Si inaugura il 3 settembre alle ore 18.00 al Museo Civico Archeologico e d'Arte Sacra Palazzo Corboli di Asciano la mostra delle opere di Anna Sala. 


La pittrice ama da sempre Siena, città in cui ha studiato e dove ha vissuto a lungo. Ha conservato negli occhi, come un tesoro prezioso, le colline ondulate e le falde d’argilla spaccata delle crete senesi, il colore e l’odore della terra bruciata dal sole e i vigneti spettinati dal vento, ma anche i paesaggi dipinti dai maestri antichi, da Duccio di Buoninsegna a Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti, autori dei primi “ritratti topografici” dei paesaggi urbani e naturali di Siena. Basti pensare ad alcune delle tavolette della Maestà di Duccio, o al paesaggio sullo sfondo del Guidoriccio da Fogliano o al contado senese raccontato da Lorenzetti nella Sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena. 


Pittrice colta e sapiente, Anna ha recuperato la tradizione figurativa dei luoghi a lei cari insieme ai “buoni precetti” dei maestri antichi nella preparazione delle piccole tavole di pioppo levigate con strati di gesso su cui la sua pittura a olio acquista luminosità e trasparenza, tradendo un debito anche verso i maestri nordici del Rinascimento. 


Palazzo Corboli di Asciano, con i suoi affreschi allegorici trecenteschi che fanno da cornice alle Sale di Aristotele e delle Stagioni, è la sede espositiva ideale di questo viaggio di ritorno in terra toscana. Anna Sala espone una quarantina di lavori di piccolo e medio formato (cm 40x30, 40x40, 10x15 cm 13x19) realizzati negli ultimi tre anni (2013-2016), che rivelano la sua ininterrotta meditazione sul paesaggio senese, insieme a marine spazzate dal vento e nature morte, genere su cui l’artista si è affacciata più di recente dando prova di alta capacità tecnica e di grande poesia, nei piccoli frutti scolpiti da pennellate brevi e guizzanti che prendono corpo tra colpi di luce affilata e sfumature d’ombra.


Nelle loro dimensioni minute le opere di Anna Sala esprimono la grandiosità della natura e la poesia degli spazi aperti, «tra paesaggio e cielo, terra e mare, segno e sogno» (Stefano Crespi).


Orari di apertura: tutti i giorni ore 10-13 e 15-19
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LE CRETE

ASCIANO

Nel cuore delle Crete senesi, si trova l’azienda agricola di uno dei più famo...

AIA VECCHIA DI MONTALCETO

ASCIANO

Nel suggestivo paesaggio delle Crete a soli 27 Km da Siena al termine di una panoramica st...

LUCIGNANELLO BANDINI

SAN GIOVANNI D'ASSO

Residenza storica di alto livello nell'incantevole borgo medievale di Lucignano d'Asso. A...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

La Grotta

MONTERONI D'ARBIA

Un giardino panoramico per aperitivi e cene durante l’estate, con suggestivi tramont...

Terme San Giovanni

RAPOLANO TERME

Le Terme di San Giovanni si trovano a 2 km da Rapolano, nella campagna senese. Il centro, ...

LA PACE Ristorante Pizzeria

ASCIANO

La struttura alberghiera La Pace è dotata di un Ristorante aperto a tutti con sala interna...