> Home > Cosa visitare > Palazzi Mura e Monumenti

Lapide commemorativa dell'eccidio del Poggiarone Asciano
PALAZZI MURA E MONUMENTI
.jpeg)
RECAPITI E ORARI
Lapide commemorativa dell'eccidio del Poggiarone
Biglietto da visita (vCard)
Il testo della lapide:
"A ricordo di un'incomprensibile e inutile strage
A seguito di un attacco aereo americano avvenuto il 10 aprile 1944, Lunedì di Pasqua, si ebbero venti morti e cinque feriti fra i viaggiatori del pullman di linea che collegava Siena ad Asciano e Chiusure.
Dei morti, oggi se ne ricordano ancora tredici, tutti di Asciano:
Azuena Bigelli,
Renato Finetti,
Elvira Guerrini,
Anna Landi,
Egisto Lippi,
Maria Mancini,
Ilva Marchetti in Farnetani,
Pietro Micheli,
Gino Nencini,
Delfina Piochi in Giannettoni,
Giovanni Parri,
Guerrino Ravaglia,
Linda Starnini.
Gli ascianesi, ancora memori dell'efferato eccidio, posero questa lapide per ricordare le sanguinose e ingiustificabili atrocità che ogni guerra porta con sé e per invitare tutti i popoli del mondo a un futuro di pace."
La richiesta di apporre questa targa ricordo fu avanzata da Enrico Torpigliani, accolta e fatta propria dall'Amministrazione Comunale, allora guidata dal sindaco Paolo Bonari.
Il breve testo è opera di Giorgio Romi, scritto su richiesta del Torpigliani.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
SAN SEBASTIANO
ASCIANO
A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...LA VECCHIA CAMERA
SAN GIOVANNI D'ASSO
L’agriturismo “La vecchia Camera” è situato fra le dolci colline ...SAN GIOVANNI
MONTERONI D'ARBIA
Azienda agricola biologica situata nelle verdi colline senesi a pochi km da Siena. La str...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Dancing Le Piramidi
ASCIANO
L'attività principale è l'organizzazione di serate danzanti a lunga programmazione con la ...Ristorante La Locanda Del Castello
SAN GIOVANNI D'ASSO
Benvenuti a la Locanda del Castello di San Giovanni d’Asso piccolo hotel di charme n...Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni
MONTERONI D'ARBIA
Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...