La Triste Rubrica: Gli Internati Ascianesi nei Lager Nazisti
Asciano - Venerdì 27 marzo 2026 ore 17:00, Auditorium parrocchiale Sant'Agata![]()
Si apre un'altra pagina di storia recente, per riscoprire una categoria di cittadini troppo a lungo dimenticati. Si tratta degli Internati Militari, catturati dopo l'otto Serrembre del 1943 perché si rifiutarono di passare al servizio dei tedeschi.
Questi soldati italiani, quando non direttamente fucilati sul posto, come a Cefalonia, vennero internati negli stessi campi di concentramento destinati agli Ebrei.
Alcuni di loro vi trovarono la morte. I più fortunati riuscirono a scappare o furono liberati dagli eserciti alleati, ma per non morire di stenti e tornare a casa spesso a piedi, dovettero affrontare mille difficoltà.
Alcuni di loro non si ripresero mai dall'esperienza vissuta e trovarono grandi difficoltà nel reinserimento familiare e sociale.
A queste persone, credo sia doveroso dedicare almeno una targa ricordo.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
FATTORIA SANT'ANTONIO
BUONCONVENTO
Se state cercando un luogo incantevole dove ricercare un po' di relax, se volete immergerv...L'Abbeveratoio
SAN GIOVANNI D'ASSO
L'Abbeveratoio si trova al centro di una splendida zona ancora incontaminata. A nord, a po...PODERE LE COSTE
RAPOLANO TERME
Azienda di 5 ha. in collina; podere tipico del '600. Ospitalità in un un appartame...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...LA PACE Ristorante Pizzeria
ASCIANO
La struttura alberghiera La Pace è dotata di un Ristorante aperto a tutti con sala interna...Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci
ASCIANO
Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...


