L'immagine della Vergine lungo il cammino lauretano ascianese, fino al 6 Gennaio 2026
Asciano - Esposizione rappresentazioni mariane lungo l'antica via di pellegrinaggio Lauretano![]()
Vi invitiamo a visitare l'esposizione allestita sul Sagrato della Basilica di Asciano in collaborazione con la Parrocchia Sant'Agata e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, esposizione che intende valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio ascianese attraverso un percorso fotografico dedicato alle rappresentazioni mariane presenti nelle Chiese, negli Oratori, nei Tabernacoli, nei Crocifissi viari e nelle opere diffuse lungo il tracciato dell'antico Cammino lauretano.
L'obiettivo principale dell'esposizione è mettere in luce la profonda devozione mariana che ha caratterizzato nei secoli il pellegrinaggio verso Loreto; Asciano ne costituisce una tappa significativa, sia sotto il profilo religioso, sia sotto quello culturale.
L'esposizione che qui vi presentiamo ripercorre i principali momenti della vita della Vergine Maria e ne racconta la dolcezza, la forza e la spiritualità.
Il volto della Vergine è da secoli fonte di ispirazione, devozione e mistero. Si potranno esplorare le molteplici rappresentazioni della Madre di Cristo attraverso immagini di opere d'arte che sono nel nostro territorio e in particolar modo lungo il Cammino lauretano ascianese.
Ogni fotografia diventa un ponte tra arte e fede, tra tradizione e contemporaneità: uno sguardo che invita a riflettere sul ruolo universale di Maria come simbolo di amore materno, compassione e speranza. Questo piccolo ma intenso viaggio visivo ci costringe ad interrogarci sulla bellezza, sulla sacralità e sull'umanità, racchiuse in un unico volto.
Maria diventa così un simbolo culturale universale, che incarna fede, grazia, maternità, dolore e speranza.
Per ulteriori informazioni sul percorso lauretano:
http://www.lauretanasenese.com
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERE SANTA BARBARA
RAPOLANO TERME
L'esperienza unica di un agriturismo, vicino alle terme di Rapolano, nel cuore della Provi...CHIASSALE
RAPOLANO TERME
Tipica fattoria in posizione collinare, circondata da boschi e vigneti. Ospitalità...Relais Villa San Nazario e B&B Il Poderuccio
ASCIANO
Il Podere è immerso in una natura prodiga di ulivi e vegetazione, è un luogo incantato ...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Bar Smile Centrale
RAPOLANO TERME
Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...Osteria Il Granaio
RAPOLANO TERME
Nel centro storico del comune di Rapolano Terme, in un antico Granaio ristrutturato, un'os...Cinema Teatro G. Verdi
RAPOLANO TERME
L 'idea di costruire il Teatro G.Verdi a Serre, nasce dall'esigenza della Societ&a...


