Artisti al Site Transitoire: esposizione fotografica degli spettacoli ispirati al Monumento
Asciano - alla Bottega di Jean-Paul Philippe, in via Amos Cassioli 78Il Site transitoire, scultura monumentale di Jean-Paul Philippe situata nel cuore delle Crete Senesi, celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario. In questi tre decenni, l’opera ha rappresentato un punto di incontro tra arte, natura e comunità, trasformandosi in un luogo di riflessione e ispirazione.
Nel corso degli anni, il sito ha ospitato numerosi eventi artistici che hanno coinvolto artisti di diverse discipline. Tra questi, la collaborazione con la regista e coreografa Alessandra Rey ha dato vita a performance che hanno fatto "parlare" le pietre, creando un dialogo tra scultura, danza, musica e poesia. Le fotografie esposte alla “Bottega” testimoniano alcuni di questi momenti di grazia che hanno lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva.
Grazie al sostegno di istituzioni come il Ministero della Cultura Francese, l’AFAA, l’Istituto Francese di Firenze, l’Ambasciata Francese a Roma, la Provincia di Siena, il Comune di Siena, l’APT Siena, il Comune di Asciano, l’Università di Siena e la Fondazione Musei Senesi, il “Site Transitoire” ha potuto ospitare eventi che hanno ricevuto l’attenzione dei principali festival internazionali e dei critici teatrali italiani.
In occasione del trentesimo anniversario, l’associazione ha deciso di riaprire l’archivio fotografico e di ridare luce ad alcuni dei momenti più significativi degli eventi dedicati al sito. Questa iniziativa vuole celebrare la storia unica del “Site Transitoire” e delle persone che lo hanno sostenuto e accompagnato con le loro opere, il loro lavoro e la loro passione.
PROGRAMMA:
- 26 e 27 LUGLIO
𝐏𝐫𝐨𝐢𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐥 "Site Transitoire".
I video degli spettacoli sono stati proiettati in festival internazionali come il Festival d’Avignon, in teatri e luoghi culturali in Europa.
Glie eventi prodotti hanno ricevuto l’attenzione delle direzioni artistiche dei più prestigiosi festival internazionali italiani che li hanno invitati, hanno suscitato l’interesse dei più importanti critici teatrali italiani che hanno consacrato loro pagine di giornali nazionali come nel Corriere della Sera, Repubblica e in riviste nazionali di settore.
- 1, 2 e 3 AGOSTO 2025
Proiezione del film documentario "Verso il Sole" di Ruxandra Pilsiu.
Un racconto visivo e poetico della nascita dell'opera Résonances.
Organizzazione a cura di Alessandra Rey, fotografie di Tommaso Buracchi, Paolo Giomo, Alessandro Griccioli, Micio Piccardo, video di Federico Stampa.
DOVE: Bottega di Jean-Paul Philippe, Via Amos Cassioli 78, Asciano (SI)
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERE PERETO I
RAPOLANO TERME
Il Podere del Pereto è un azienda i cui prodotti sono coltivati con metodo biologic...VILLA RANDAGIA
MONTERONI D'ARBIA
...FATTORIA SANT'ANTONIO
BUONCONVENTO
Se state cercando un luogo incantevole dove ricercare un po' di relax, se volete immergerv...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatrino della Grancia di Montisi
SAN GIOVANNI D'ASSO
Nell'ala occidentale della Grancia di Montisi si trova un piccolo teatro. Esso nacque ...Terme Antica Querciolaia
RAPOLANO TERME
Una struttura progettata intorno all’acqua. Da noi, oggi come nel passato, l'acqua...Bar Smile Centrale
RAPOLANO TERME
Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...