> Home > News > News


Ancora il riflettori puntati sulla nostra Scuola

Asciano - Martedì 26 Marzo, il ritiro del premio a Roma nella sede della città metropolitana


Scarica allegato pdf

Un riconoscimento inaspettato è arrivato a certificare l'impegno, forte e continuo, che l'Assessorato all'istruzione sta ponendo nel migliorare tutti gli aspetti collegati alle nostre Scuole. 

Si tratta di un premio assegnato alla buna gestione della mensa scolastica. Un riconscimento prestigioso assegnato a livello nazionale dall'Associazione FOODNETWORK nella sede romana di Palazzo Valentini a Roma.

Questa Associazione, fondata da alcuni specialisti e parlamentari ha il compito di monitorare, in Italia, la qualità del cibo fornito nelle mense e l'educazione al cibo sostenibile degli studenti.

In pratica, la mensa di Asciano è stata premiata perché, sotto la supervisione di amministratori, pediatra e genitori, è stato gradualmente variato il menù settimanale con le seguenti finalità:

  • Curare il benessere degli studenti su indicazione di dietologi e pediatri
  • Legare l'alimentazione a prodotti natutali reperibili in loco (KM zero)
  • Educare i ragazzi a capire i criteri di una corretta alimentazione, eliminando quelli che vengono comunemente definiti "cibi spazzatura" e abituarli ad una dieta variata.

Insomma, un impegno non da poco, se si considera che la cosa ha bisogno di un monitoraggio gestionale continuo e la condivisione delle scelte con i vari interlocutori: genitori, fornitori e gestori della mensa.

Tutta un'altra cosa, rispetto a iniziative "mordi e fuggi" come avviene per tante opere pubbliche, abbandonate a se stesse dopo l'inaugurazione.

Giusto quindi, che a ritirare l'ambito premio siano andati: l'assessore delegato all'istruzine: Laura Di Banella e il responsabile comunale dei servizi scastici.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

QUARANTALLINA

BUONCONVENTO

Apertura Annuale Quarantallina è un antico casale contadino, oggi adibito ad Ag...

Terme San Giovanni

RAPOLANO TERME

L'hotel San Giovanni offre 58 camere tutte dotate di ogni confort, risotrante, sala lettur...

CRISTENA

ASCIANO

L'azienda si trova a 500 m. dall'abbazia di Monteoliveto Maggiore. Ospitalità: in ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

IL SORBO ALLEGRO di Villa Armena

BUONCONVENTO

Nella splendida dimora storica di Villa Armena nasce “Il Sorbo Allegro”, un gourmet restau...

Bar GASTON di Davide Manieri & C.

ASCIANO

Nuovo locale gestito da giovani, per giovani e "diversamente giovani".  ...

TNT PUB PIZZERIA RISTORANTE BIRRERIA

BUONCONVENTO

SERATE IN ALLEGRIA E OTTIMA CUCINA Da Buonconvento si vede la collina di Bibbiano e qui, ...