Amico Museo, da 23 Maggio a 28 Giugno
Asciano - Tradizione e arte ad Asciano![]()
Arte, tradizione e creatività tornano protagoniste ad Asciano in occasione di Amico Museo e Buongiorno Ceramica, con un programma che accompagnerà il pubblico alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico locale.
Asciano, riconosciuta come Città della Ceramica, rinnova il proprio legame con una tradizione che rappresenta un elemento fondamentale della storia e dell’identità del territorio, attraverso mostre, visite guidate e attività pensate per tutte le età.
Cuore del programma è la mostra “Incursioni ceramiche. Caccia all’intruso tra le vetrine del museo”, inserita nel percorso archeologico del Museo Palazzo Corboli e visitabile fino a giugno, realizzata in collaborazione con l’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio di Siena. Il progetto mette in dialogo Asciano e Centuripe attraverso il valore condiviso della tradizione ceramica e del sapere artigianale.
Alcuni manufatti ceramici provenienti da Centuripe si inseriscono tra le collezioni permanenti del museo, creando un gioco di sguardi e rimandi in cui il visitatore è invitato a riconoscere gli “intrusi” e a riscoprire le opere attraverso un’osservazione più attenta e consapevole.
Il programma prosegue sabato 23 maggio con “Una notte al museo”, speciali visite guidate serali a cura degli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Luigi Magi”, un’occasione per vivere gli spazi museali in un’atmosfera suggestiva e partecipata.
Domenica 24 maggio spazio invece alla creatività con “GiocaCeramica”, laboratorio dedicato ai più piccoli per scoprire in modo ludico e creativo il mondo della ceramica.
Un programma ricco di appuntamenti che invita cittadini e visitatori a vivere i musei, scoprire il territorio e condividere esperienze culturali coinvolgenti e aperte a tutti.
INFORMAZIONI:
Tel. 0577 714450 | email: palazzocorboli@museisenesi.org
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LA LOCANDA DEL CASTELLO
SAN GIOVANNI D'ASSO
Tra le mura che circondano il Castello di San Giovani d’Asso, vi e’ un piccolo...L'Abbeveratoio
SAN GIOVANNI D'ASSO
L'Abbeveratoio si trova al centro di una splendida zona ancora incontaminata. A nord, a po...PARADISO
ASCIANO
Azienda biologica che coltiva grano duro e girasoli a rotazione e produce olio di oliva e ...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Al Volo Self Service - Tavola Calda - Bar
ASCIANO
Al Volo è un locale multiuso di nuova apertura, situato nel complesso "policen...PICCOLO MONDO, Pizzeria
ASCIANO
Questo locale, porta nel suo nome le dimensioni dello spazio in cui è collocato. Infatt...TNT PUB PIZZERIA RISTORANTE BIRRERIA
BUONCONVENTO
SERATE IN ALLEGRIA E OTTIMA CUCINA Da Buonconvento si vede la collina di Bibbiano e qui, ...


