> Home > Fotostorie > Attività lavorative


2011 - Renato e la bici dei cavatori Asciano

2011 - Renato e la bici dei cavatori

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Renato Mencarelli all'interno della sua collezione "Arti e Mestieri", ormai molto conosciuta, mostra un cimelio veramente significativo, usato fino  agli anni dell'immediato dopo guerra: una bicicletta con la sportina di cartone di un cavatore usata per andare e tornare dalle cave, portandosi il pranzo da casa.



La fase di ricostruzione post bellica aveva dato molto impulso all'attivazione estrattiva del travertino. Così erano tanti gli uomini di Asciano, Serre e Rapolano, che coprivano il tragitto in bicicletta da casa alle cave e viceversa, aggiungendo alla fatica del lavoro nelle trincee, quella di lunghe pedalate.



Non avendo altra possibilità, ognuno si portava da casa alimenti e bevande. A cibi spesso poco nutrienti si accompagnava sempre una bottiglia di vino che aiutava a sopportare ritmi di lavoro piuttosto pesanti.





Ecco perché questo oggetto riassume in se tutta un'epoca del passato recente e la fase di trapasso fra lavoro contadino e industriale, che caratterizzò la nostra zona negli anni '50.



 



visita la raccolta ARTI E MESTIERI