> Home > Fotostorie > Attività lavorative


1996? - Pietro torna a fare il fabbro Asciano

1996? - Pietro torna a fare il fabbro

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Pietro Leonini ha fatto per una vita il postino ma, prima di iniziare il suo lavoro per le Poste, aveva fatto l'apprendista fabbro dal Sabatini.

Il Sabatini Aldo aveva la più avviata officina del paese, dove oggi si trova il forno dei fratelli Magini con l'entrata da via Mazzini, all'angolo con via Mameli.

Nella prima metà del '900, tanti giovani sono passati per questa bottega cercando di imparare il mestiere. Non tutti però, hanno continuato in quel tipo di attività e Petro è stato fra quelli.

Dopo essere andato in pensione il Leonini, più per passione che per altro, era tornato a lavorare il ferro in un fondo di sua proprietà in via Santa Maria facendo lavori per casa sua e qualcosa per gli amici.

Quando però, l'architetto Salini comprò Gallico e Montecalvoli, cominciò a cercare artigiani in grado di restaurare o riprodurre manufatti utili ad un restauro conservativo del vecchio borgo e del castello.

Fu così che Pietro si occupò con grande passione di riparare o costruire, in maniera tradizionale, oggetti in ferro battuto. Nella foto, Pietro mostra con legittimo orgoglio la nuova inferiata, da lui realizzata per la finestra della chiesa dei SS. Jacopo e Cristoforo a Montecalvoli.