> Home > Fotostorie > Eventi


1983 - Mostra Mercato Ascianese: esposizione macchine agricole Asciano

1983 - Mostra Mercato Ascianese: esposizione macchine agricole

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

La realtà ascianese è stata da sempre prevalentemente a vocazione agricola. Infatti, il modello vincente che ha permesso alla comunità locale di prosperare pacificamente per secoli, si è basato su una forte integrazione fra agricoltura, zootecnia, trasformazione prodotti e artigianato, a supporto delle attività svolte in campagna.

La prova di ciò è che, ancora negli anni ’50 esistevano: un ricco tessuto di attività artigiane, un lanificio, alcuni mulini, un macello comunale e alcuni commercianti che acquistavano e e trattavano pelli.

I mulini che trasformavano in farine i vari tipi di frumento, utilizzavano risorse energetiche a buon mercato, prodotte dai corsi d’acqua intelligentemente canalizzati.

Negli anni ’60 fu realizzato anche un caseificio che doveva lavorare il latte ovino locale. Purtroppo, per l’insipienza di personaggi politici locali, l’iniziativa naufragò dopo poco tempo.

Comunque, a conferma della centralità del mondo agricolo e della sua necessità di modernizzazione, erano numerosi gli espositori di macchine agricole di ogni genere, presenti a tutte le edizioni della mostra.