> Home > Fotostorie > Eventi


1977 - 10° Mostra Mercato Ascianese: inaugurazione Asciano

1977 - 10° Mostra Mercato Ascianese: inaugurazione

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Se ad un giovane ascianese, sotto i 30 anni, si domanda cosa sa della Mostra Mercato Ascianese, la miglior risposta che si può ricevere è che non ne ha mai sentito parlare.

Eppure questa manifestazione fieristica, nata a fine anni ’60 su iniziativa della Pro Loco di Asciano, è durata quasi 20 anni ed ha rappresentato un coraggioso tentativo di sostegno alle attività artigianali e commerciali del sud della nostra provincia. Allora infatti, era l’unica manifestazione del genere ad essere organizzata e quindi, vi partecipavano espositori di molti comuni vicini, oltre a quelli locali.

La repentina cancellazione della Mostra, dopo un tentativo fallito di trasformarla in una manifestazione specialistica dedicata solo al mondo del travertino, ha scoraggiato i promotori dell’iniziativa ed è coincisa con un periodo, non ancora concluso, di crescente marginalizzazione dell’attività produttiva e commerciale del paese.

Ogni anno, in occasione della mostra, venivano allestiti eventi molto apprezzati, che ospitavano personaggi emergenti dello spettacolo, oggi diventati icone del mondo dell’arte e della TV.

A tal proposito, fra le foto relative a varie edizioni annuali della mostra, una ritrae un giovane Pippo Baudo,mentre brinda allegramente con alcuni ascianesi.

La foto, scelta per rappresentare questo Evento, ritrae Antonio Calderini, allora sindaco di Asciano, mentre taglia il nastro d’Inaugurazione della 10° edizione svoltasi nel 1977.

All’inaugurazione, oltre ad una gran quantità di ascianesi, presenziavano le persone più in vista del paese. In questa foto si rileva la presenza del Segretario Comunale, del Direttore della filiale Monte dei Paschi,del locale Maresciallo dei Carabinieri e del presidente della Pro Loco, dott. Giovanni Francini Naldi. Nel ruolo di madrine compaiono inoltre sulla destra, le due sorelle Amidei con il padre alle loro spalle.