> Home > Fotostorie > Eventi


1971 - 4° Mostra Mercato Ascianese:il box di Mobilcasa Asciano

1971 - 4° Mostra Mercato Ascianese:il box di Mobilcasa

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

La Mobilcasa, presente a molte edizioni della Mostra, era un azienda che costruiva camere da letto e salotti. Possedeva due fabbriche: una a Sinalunga ed una ad Asciano, esattamente nei capannoni che oggi ospitano Le Piramidi. Per diversi anni è risultata una promettente azienda che dava lavoro a molti ascianesi. Soci di questa azienda erano alcuni personaggi locali, fra cui Marino Francini, Marito di Silvia delle scarpe e che qui è ritratto con il cappello in testa.

Marino, persona molto eclettica, oltre a fare l’imprenditore, era attivo politicamente come iscritto al Partito Socialista Italiano. Del resto risultava figlio d’arte, avendo come padre Cinasse, il calzolaio punto di riferimento dei socialisti locali durante tutto il periodo fascista.

Purtroppo, a causa dell’evolversi del mercato dei mobili, la suddetta azienda entrò in crisi e dovette chiudere. Proprio seguendo le problematiche finanziarie dell’azienda in crisi, Marino dopo una riunione con le banche creditrici, fu colto da un infarto fatale a soli 42 anni. La sua scomparsa destò grande rincrescimento fra conoscenti e amici, che molto apprezzavano la sua grande sincerità e vitalità.