> Home > Fotostorie > Eventi


1948, Venerdì 23 Luglio - Festa per la riapertura della chiesa dopo i restauri Asciano

1948, Venerdì 23 Luglio - Festa per la riapertura della chiesa dopo i restauri

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

La Madonna delle Grazie, legata da sempre alla chiesa di Sant'Agostino, viene ancora festeggiata l'ultima domenica di agosto ma, contrariamente al passato, non viene più portata in processione per le vie del paese.

A questa effige religiosa erano e sono particolarmente legate le mamme del luogo, perché questa Madonna è da sempre considerata protettrice dei bambini.



Per la processione veniva usato un antico baldacchino laccato di bianco e decorato in oro, quello che si vede qui eccezionalmente esposto per il particolare evento.



Chissà che fine avrà fatto?

Comunque la foto è una testimonianza del forte legame fra questa madonna e la popolazione di quel tempo.

Il 23 luglio, grazie ai restauri commissionati dalla Misericordia, fu riaperta una chiesa che, nonostante le razie del passato e la soppressione dell'annesso convento agostiniano con gli editti napoleonici, ha significativamente contribuito con le sue opere all'allestimento del Museo di Palazzo Corboli.

Ci permettiamo di formulare l'auspicio che le ricerche sulla storia di questa chiesa delle sue opere d'arte continui, riuscendo a sorprenderci ancora con le scoperte che ne deriveranno.