> Home > Percorsi

Difficoltà: Medio-bassa

SCARICA PERCORSO

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:

Tracciato tranquillo ma abbastanza impegnativo per i continui saliscendi e tornanti che si devono affrontare. La caratteristica del percorso è quella di svolgersi prevalentemente tra i boschi o a margine di essi. Il fondo stradale è prevalentemnte asfaltato e parte dalle Terme Antica Querciolaia, imboccando il sottopasso della superstrada e dirigendosi verso i bagni freddi. Da qui si prosegue per il borgo di Armaiolo che si attraversa, soffermandosi un attimo ad ammirare la splendida chiesa romanica. Si imbocca poi una ripida discesa che, passando nuovamente sotto la superstrada e girando a destra, si scende lungo la valle dell'Ombrone che si costeggia, prima sulla destra e poi sulla sinistra, fino al bivio che a destra porta verso Monte San Savino. Da qui si cominci a salire tra i boschi, affrontando una quantità notevole di tornanti. Si prosegue sempre fra una ricca vegetazione fino al bivio dei Dreini, vicino al castello di Gargonza. Qui, prendendo a destra si comincia a scendere verso l'invaso del Calcione, costeggiando zone boscose ed affrontando numerosi tornanti. Arrivati al bivio del Molino del Calcione si prosegue a destra risalendo verso il castello di Modanella. Questo ultimo tratto di percorso, fino alla zona industriale del Sentino, si svolge su strada bianca. Dalla zona industriale si imbocca il ponte sulla superstrada ed alla rotonda di Serre si prende a destra affrontando l'ultima lunga salita della Riccia, anche questa circondata da boschi. Arrivati in cima, si può godere una splendida vista sulle Crete ed un particolare scorcio panoramico su Rapolano, località che si raggiunge rapidamente affrontando una discesa piuttosto ripida. Attraversando il paese dalla via provinciale sud a quella nord si torna, dopo il passaggio a livello, al punto di partenza davanti alle Terme.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

PODERE MONTECERCONI

ASCIANO

Nel centro di una proprietà di 32 ettari, fra boschi ed uliveti adagiata fra le &qu...

La Lodola

L'agriturismo La Lodola è un antico podere dell' 800, interamente ristrutturato dag...

Laticastelli

RAPOLANO TERME

Laticastelli era originariamente un castello costruito nel XIII, che fu distrutto e ricos...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Ristorante Davide Canella

RAPOLANO TERME

Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...

Pizzeria Bar Ristorante Torricelli, dal 1963

Situato a 200 metri da uno dei due stabilimenti termali e con possibilità di parche...

Terme Antica Querciolaia

RAPOLANO TERME

Una struttura progettata intorno all’acqua. Da noi, oggi come nel passato, l'acqua...