> Home > Cosa visitare > Centri Storici


Visualizza sulla mappa

Radicondoli

CENTRI STORICI

Radicondoli

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Radicondoli


Biglietto da visita (vCard)


Il castello di Belforte, da cui prese il nome una potente famiglia di Volterra, è collocato in cima a un'alta collina boscata che separa la valle della Cecina da quella della Merse, nel Comune di Radicondoli, e Diocesi di Volterra.

La storia di questo piccolo castelletto anteriore al secolo XII è poco nota. 

Si sa però, dal testamento del Conte Ildebrando dettato nel suo palazzo di Sovana, il 22 ottobre 1208, che Belforte era sotto il suo totale controllo, nonostante che lo stesso fosse stato concesso, nel 1186, da ArrigoVI a Ildebrando Pannocchieschi, vescovo di Volterra.

 Sta di fatto che ancora nel 1221, in Belforte dominavano i Conti Aldobrandeschi.

Nel novembre dello stesso anno, gli Aldobrandeschi lo consegnarono, insieme con Radicondoli, alla Repubblica di Siena e poco dopo, gli abitanti dei due castelli dovettero prestare giuramento di fedeltà al governo senese. 

Il castello ricadde presto sotto il dominio dei re d'Italia e fu nuovamente rivendicato dai senesi nel 1249, fecendo istanza a Federigo II.

Solo dopo la morte di Federigo II, nel 1251, la Repubblica tornò in possesso di Radicondoli e Belforte, che affidò alla cura del Conte Ildebrandino di Sovana con il patto di difenderli per conto dello stato senese. 

Non decorsero però molti anni, prima che, nel 1268, il Comune di Siena fosse costretto a spedire a Belforte un manipolo di armati per recuperarne il controllo.

 Successivamente, il 30 agosto delnel 1301, gli uomini di Belforte si sottomisero alla Repubblica alle condizioni imposte loro dai senesi, che li posero sotto il controllo diretto di un giusdicente locale. 

Gli statuti più antichi di Belforte, come comunello parzialmente autonomo, sono conservati nelle "Riformagioni di Siena" e portano la data del 1382.

In epoca moderna, con l'eiminazione dei comunelli rurali, Belforte divenne una frazione del Comune di Radicondoli.
 

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LA RESIDENZA GIUNCHETO

MONTERONI D'ARBIA

...

LE VALLINE

MONTERONI D'ARBIA

Le Valline è una vecchia fattoria situata a 6 km. da Siena, nelle Crete senesi. Os...

Tenuta della Selva

MONTERONI D'ARBIA

Il territorio della Tenuta della Selva è un paradiso di oltre 1000 ettari, di cui 7...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni

MONTERONI D'ARBIA

Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...

Bar Le More

MONTERONI D'ARBIA

Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...

PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori

ASCIANO

Il nostro è un Ristorante Pizzeria Rosticceria che si trova ad ARBIA, nei dintorni di SIEN...