> Home > News > News


ODOR DI TERRA, mostra personale di Anna Sala

Asciano - Da sabato 3 settembre alle ore 18:00, al Museo di Palazzo Corboli


Si inaugura il 3 settembre alle ore 18.00 al Museo Civico Archeologico e d'Arte Sacra Palazzo Corboli di Asciano la mostra delle opere di Anna Sala. 


La pittrice ama da sempre Siena, città in cui ha studiato e dove ha vissuto a lungo. Ha conservato negli occhi, come un tesoro prezioso, le colline ondulate e le falde d’argilla spaccata delle crete senesi, il colore e l’odore della terra bruciata dal sole e i vigneti spettinati dal vento, ma anche i paesaggi dipinti dai maestri antichi, da Duccio di Buoninsegna a Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti, autori dei primi “ritratti topografici” dei paesaggi urbani e naturali di Siena. Basti pensare ad alcune delle tavolette della Maestà di Duccio, o al paesaggio sullo sfondo del Guidoriccio da Fogliano o al contado senese raccontato da Lorenzetti nella Sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena. 


Pittrice colta e sapiente, Anna ha recuperato la tradizione figurativa dei luoghi a lei cari insieme ai “buoni precetti” dei maestri antichi nella preparazione delle piccole tavole di pioppo levigate con strati di gesso su cui la sua pittura a olio acquista luminosità e trasparenza, tradendo un debito anche verso i maestri nordici del Rinascimento. 


Palazzo Corboli di Asciano, con i suoi affreschi allegorici trecenteschi che fanno da cornice alle Sale di Aristotele e delle Stagioni, è la sede espositiva ideale di questo viaggio di ritorno in terra toscana. Anna Sala espone una quarantina di lavori di piccolo e medio formato (cm 40x30, 40x40, 10x15 cm 13x19) realizzati negli ultimi tre anni (2013-2016), che rivelano la sua ininterrotta meditazione sul paesaggio senese, insieme a marine spazzate dal vento e nature morte, genere su cui l’artista si è affacciata più di recente dando prova di alta capacità tecnica e di grande poesia, nei piccoli frutti scolpiti da pennellate brevi e guizzanti che prendono corpo tra colpi di luce affilata e sfumature d’ombra.


Nelle loro dimensioni minute le opere di Anna Sala esprimono la grandiosità della natura e la poesia degli spazi aperti, «tra paesaggio e cielo, terra e mare, segno e sogno» (Stefano Crespi).


Orari di apertura: tutti i giorni ore 10-13 e 15-19
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

A casa di Rosy

RAPOLANO TERME

Antica casa rurale in un'azienda di 15 ha. a olivi e bosco. Ospitalità in un grand...

PERCENNA

BUONCONVENTO

...

MONACONE

ASCIANO

L'azienda Le Monacone si trova su una collina a circa 1 km. da Asciano, sulla S.S. 451 per...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Al Volo Self Service - Tavola Calda - Bar

ASCIANO

Al Volo è un locale multiuso di nuova apertura, situato nel complesso "policen...

Teatrino Gori

RAPOLANO TERME

Sul lato ovest del cortile del Palazzo Gori Martini è stato costruito un fabbricato...

Ristorante Davide Canella

RAPOLANO TERME

Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...