> Home > News > News


MIO NONNO É MORTO IN GUERRA, di Simone Cristicchi

Rapolano Terme - Martedì 3 marzo, ore 21.15 al Teatro del Popolo


Voci, canzoni e memorie della seconda guerra mondiale
adattamento e regia Simone Cristicchi
produzione Promomusic

14 vecchie sedie che, una dopo l'altra, prendono vita in 14 storie “in bianco nero”. Un pianoforte, un leggìo e nient'altro.

Tanto basta per raccontare le storie di 14 piccoli eroi quotidiani che hanno attraversato o sono stati attraversati da un uraganoo della Storia, la Seconda Guerra Mondiale. Storie di bombardamenti nelle borgate, di fame, storie di madri coraggiose, di prigionieri in Africa, di soldati nella ritirata di Russia, di lotta partigiana e di fascisti. Campi di concentramento ed esuli fuggiti dall’Istria.

Alternando registri vocali e stilistici, Cristicchi dà vita ad ogni singolo personaggio, a questo album di ricordi che ancora gridano rabbia per un dolore gratuito e inutile e, per contraltare, bisogno di leggerezza per sopravvivere. Voci che colmano il silenzio di uomini e donne inghiottiti dal vortice della Storia, ma anche il silenzio di chi ha preferito tacere, per convenienza o per dimenticare un dolore inenarrabile.

A questo album di aneddoti e ricordi, si affiancano brani scelti dal repertorio della canzone popolare e d’autore: De Gregori, Fossati, Vian ed anche canti alpini reinterpretati per voce e pianoforte.

Parole narrate, parole cantate, parole che raccontano la stupidità, l’assurdità della guerra, ma soprattutto l’umanità nascosta tra le macerie, in un caleidoscopio di voci capaci di divertire e commuovere.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Simone Cristicchi edito da Mondadori e pubblicato nel marzo 2012, e che raccoglie 57 piccole storie di reduci, partigiani, civili sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale.

In scena con Simone Cristicchi due notevoli musicisti: Riccardo Ciaramellari alla fisarmonica e pianoforte, e Gabriele Ortenzi al theremin, strumenti giocattolo e sonorizzazioni.

Il 22 ottobre 2013 debutterà "Magazzino 18", al Teatro Rossetti di Trieste, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Promo Music per la regia di Antonio Calenda.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

ISCHIETO

RAPOLANO TERME

Il Casale Ischieto ha origini antichissime: la costruzione fu iniziata nel Medioevo e comp...

Podere FINERRI

ASCIANO

Podere Finerri è un casolare del 1700 con vista mozzafiato sulle colline senesi, totalment...

Laticastelli

RAPOLANO TERME

Laticastelli era originariamente un castello costruito nel XIII, che fu distrutto e ricos...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni

MONTERONI D'ARBIA

Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...

BAR MODERNO - Casa del Popolo

BUONCONVENTO

Dal 1949 punto di riferimento della comunità buonconventina!!! Sede di partiti po...

Bar CENTRALE

RAPOLANO TERME

...