/ Home / Dintorni
L'abitato di abbadia è Il più vicino in linea d'aria alla vetta, è oggi uno dei centri turistici più noti della zona. "La natura vi formò una valletta, limitata da aspre rupi. Gli antic... continua »
Poco discosta dalla strada statale che collega il Chianti al Valdarno, a 628 metri di altezza sui Monti del Chianti, in mezzo a magnifici boschi e con un superbo panorama, si erge la Badia a Coltibuono. Vicino ai resti dell'a... continua »
Il nome di questo antico borgo deriva da Vignoni, castello gi à noto nel XI secolo, le cui tracce dominano l’altura sopra il borgo, e dalle acque termali usate fin dall ’epoca romana, come testimoniano nume... continua »
Campiglia d'Orcia è un abitato altomedievale che si sviluppa fra il Poggio dello Zoccolino e la Valle dell'Orcia. I primi insediamenti umani risalgono al 973 d.C. tutt'oggi l'assetto di Campiglia d'Orcia conserva l'imp... continua »
Casole d’Elsa, antico insediamento etrusco, è un borgo collocato sul dorso di una collina dalla quale si di una vista panoramica di grande suggestione. Nei secoli XI e XII, fu feudo dei Vescovi di Volterra. P... continua »
Castel San Gimignano è una frazione divisa a metà tra i comuni di Colle di Val d'Elsa e San Gimignano, in provincia di Siena. La frazione sorge sulla strada per Volterra, al confine tra le province di Siena e Pi... continua »
Il centro storico di Castellina è stato interamente restaurato negli ultimi anni, grazie al boom turistico legato al Chianti Classico. L'abitato però presenta caratteri architettonici abbastanza modesti anche se... continua »
Castel muzio, borgo di origini etrusco-romane, appartenuto alla famiglia Cacciaconti della Scialenga passò nel 1270 alla Repubblica di Siena, quindi all'Ospedale di S.Maria della Scala, ai Salimbei, ai Piccolomini e di... continua »
Castelnuovo sorse al centro del vasto territorio della Berardenga, appartenuto fin dal X secolo ai discendenti di una dinastia di stirpe franca capeggiata dal conte Berardo, a sua volta discendente da Guinigi conte di Siena t... continua »
Popolato fin dall'epoca etrusca, il centro abitato viene documentato con il nome di "Castiglione" non prima del X secolo, quando risulta feudo dei marchesi del Monte Santa Maria. Nell'alto Medioevo, pur rimanendo so... continua »
Affacciato sulla Val d'Orcia a circa 5 chilometri da Sarteano, su un ampio poggio a circa 800 metri di quota vicino alla sorgente del torrente Oragnano,sulla strada che porta in Val d'Orcia. Il borgo,di origini medioevali, er... continua »
Castiglione d'Orcia è un comune di 2.505 abitanti della provincia di Siena. Situato al centro della Val d'Orcia, a poca distanza dalla strada statale Cassia, arroccato su una collina, propaggine della pendice set... continua »
Come San Casciano, anche Celle fece parte dei possedimenti dei Visconti di Campiglia, ma a differenza del centro termale e del castello di Fighine non rimase sotto il controllo dell’antica famiglia feudale, bensì già dalla fi... continua »
I pellegrini che nel XIII secolo, costeggiando la palude della Chiana, percorrevano il tratto secondario della Via francigena Arezzo – Bolsena, arrivando a Chiusi e voltando lo sguardo ad Ovest scorgevano una montagna d... continua »
Le proprietà benefiche della acque minerali di questa cittadina erano già apprezzate da Etruschi e Romani, che avevano occupato stabilmente la zona edificando un importante centro abitato. La presenza in questo ... continua »
Chiusi è considerata dalle fonti latine una delle più antiche città etrusche . Lo storico Servio afferma che fu fondata dall’eroe Cluso, figlio del principe lidio Tirreno, che secondo Erodoto guid... continua »
Civitella in Val di Chiana è un pittoresco borgo appollaiato su una collina a 523 mslm. Civitella fu importante in epoca storica grazie alla sua collocazione strategica rispetto ai percorsi verso Siena e verso Firenze,... continua »
Piazzaforte a lungo contesa tra fiorentini e senesi cadde sotto il dominio dei primi a metà del '300 quando la sua potenza economica era al culmine. La città è inoltre famosa per aver dato i natali, nel 1... continua »
A sud di Arezzo, quasi ai confini con l’Umbria, sorge Cortona sulle ripide pendici di un colle che si appoggia all’Alta Sant’Egidio. Cortona fu forse fondata dagli Umbri e assurta a grande potenza sotto ... continua »
Farnetella è una piccola frazione del comune di Sinalunga (SI), situata su uno dei colli del lato occidentale della Val di Chiana senese, a pochi chilometri dal capoluogo comunale, tra Scrofiano e Rigomagno. Farnete... continua »
L'area dell'attuale comune di Foiano fu popolata fin dal VI secolo a.C., quando tutta la Val di Chiana fu interessata dallo sviluppo della civiltà etrusca. Vissuti i secoli bui della dominazione romana, quando la palu... continua »
La frazione di Frosini appartiene al comune di Chiusdino, in provincia di Siena, nella regione Toscana. La frazione di Frosini dista 9,13 chilometri dal medesimo comune di Chiusdino cui essa appartiene. La frazione di Frosi... continua »
Come in altre località chiantigiane qui si trovano tracce di insediamenti etruschi e successivamente romani. Gli esempi più importanti riferibili al''epoca romana sono i resti conservati presso la Pieve di San M... continua »
In antico la località era conosciuta semplicemente con il nome di Elsa ed il termine figura già su documenti del X secolo. Vi transitava in particolare l'antica Via Francigena e vi avrebbe fatto tappa tra il 990... continua »
L'area comunale e il colle su cui oggi sorge il capoluogo comunale conobbero un denso popolamento, come tutta la Valdichiana, già in epoca villanoviana ed etrusca. La zona cadde sotto Roma durante I secolo a.C., grazie... continua »
Sin dall'antichità l'area di Marciano assume una notevole importanza sia come eccellente zona agricola che come punto strategico. La presenza etrusca intorno al IV secolo a.C. è stata dimostrata da una ricca ser... continua »
Il borgo di Mensano si trova Arroccato su uno strapiombo roccioso . La cosa che colpisce subito del luogo è la splendida vista panoramica sui Monti Metalliferi della maremma e che dava a questo luogo grande importanza ... continua »
Montalcinello è una frazione di Chiusdino, in provincia di Siena. Il suo nome, deriva dagli alberi di Leccio che sono presenti in gran quantità sulla collina dove sorge la frazione. Le sue origini risalgono alm... continua »
Dislocato su una collina di 564 m . sul livello del mare, Montalcino conserva ancora inalterato il suo fascino di antico borgo medievale. Il suo territorio, che fa parte del Parco della Val d'Orcia, è coperto da... continua »
Il centro Storico della Val di Chiana, connotato da ritrovamenti di origine etrusca e romana, conobbe il suo massimo splendore nella seconda metà del '400 e nel '500 quando fiorì in questa Terra la famiglia Cioc... continua »
Il borgo si trova sulla cima di un colle (567 m s.l.m.) tra la Valdichiana e la Val d'Orcia. Si sviluppò fra il XII e il XIII secolo, prima con la fondazione della Pieve di San Leonardo da parte dei monaci Cistercen... continua »
Monteguidi, antico castello degli Aldobrandeschi per tutto il secolo XIII, è attestato nel testamento di Ildebrandino VIII del 1208, ma lo ritroviamo poi in tutti i patti di divisione di questa famiglia. Tuttavia a... continua »
La sua collocazione sulla dorsale collinare fra Valdichiana e Val d' Orcia ha segnato la storia della città di Montepulciano condizionandone anche il disegno urbano. Il Comune di Montepulciano ha circa 15.000 &nbs... continua »
Monteriggioni è uno dei più noti e ben conservati borghi murati d’Italia. Sorge su una collina che si affaccia sulla via Cassia-Francigena e fu costruito dai senesi negli anni 1213-1219. La muraglia,... continua »
Monticchiello, già in epoca etrusca e romana fu luogo di incontro di vie che collegavano centri e comunità della zona. Conserva ancora i tratti austeri delle fortezze medievali. Il borgo sorge su un poggio imm... continua »
Comunità di origine podesteria medievale venne modificata nel XII e nel XIII secolo in seguito al suo infeudamento. Le prime notizie risalgono al 1189, sotto la giurisdizione del vescovo di Volterra. Nel 1554 Monticia... continua »
Il nome della località deriva dal latino "Murulus" che letteralmente significa "muretto", con il significato di luogo murato. La nascita del borgo di Murlo avvenne nel XII secolo, quando vi fu costr... continua »
Castello e sottostante villaggio rurale ubicato in posizione dominante la Val di Chiana. La costruzione del castello e della cinta muraria si deve ai Fiorentini; fino alla metà del 1500 ha assolto funzioni militari leg... continua »
Il pittoresco borgo medioevale arrampicato su un colle, si avvolge a spirale attorno ad un'unica ed antica strada. I resti delle vecchie mura, le antiche case ed i palazzi, le chiese, le scalette che si inerpicano fino al c... continua »
Il paese di origini medievali si caratterizza per un centro storico dove la pietra grigia la fa da padrona. Originariamente il borgo era uno dei tanti possedimenti dell'Abbazia di San Salvatore per poi essere conteso tra gli... continua »
La storia di Pienza, al contrario di quella dei comuni vicini, non è caratterizzata da lunghi periodi di vicende medievali e guerre. La città infatti altro non era che un piccolo borgo fino al 1462, conosciuto c... continua »
I primi reperti di insediamenti umani nel territorio sono preistorici,ma i più importanti risalgono all'epoca etrusco-romana, come testimoniano le numerose piccole necropoli sparsenel territorio, da cui tra l'altro pro... continua »
L'abitato di Radda si presenta racchiuso all'interno della cerchia muraria in parte conservata. Il centro storico ha un impianto urbanistico costituito da un asse viario principale, sul quale si apre la piazzetta sulla quel p... continua »
Radicofani fu per secoli una delle piazzeforti più importanti d’Italia, sorge alle falde di un'elevata rupe vulcanica.Di origine etrusca, come è risultato dal recente accertamento di un tempio dedicato al ... continua »
continua »
La struttura urbana di Rigomagno, geometrica, molto regolare e razionale; e la sua felice ubicazione sulla sommità di una dolce colline, sono il frutto di una clamorosa ingiustizia di Stato. La storia risale alla seco... continua »
L’ abitato è disposto a ventaglio intorno allo sperone calcareo su cui sorge la Rocca di Tentennano. All’interno della cinta di mura ci sono tre minuscoli “terzieri”: la Rocca (intorno alla piaz... continua »
La nascita e lo sviluppo di San Casciano dei Bagni sono legati essenzialmente alla presenza numerose sorgenti termali. La tradizione vuole che sia stato il Lucumone etrusco di Chiusi Porsenna a fondare i "Bagni Chiusi... continua »
San Gimignano sorse su un sito abitato sicuramente dagli etruschi, almeno dal III secolo a.C., come testimoniano i numerosi ritrovamenti archeologici. Il colle era stato scelto sicuramente per questioni strategiche. Nel Medio... continua »
A pochi chilometri da Castelnuovo, si trova il pittoresco borgo fortificato di San Gusmè. Il nome del paese deriva dalla degenerazione di San Cosma a cui era dedicata un’antica chiesa carolingia nel vicino borgo ... continua »
San Qurico, è di origini etrusche che, pur in assenza di scavi sistematici, sono testimoniate dai rinvenimenti nelle zone di Vignoni e Ripa d'Orcia, di urne cinerarie ed altri oggetti facenti parte dell'arredo funebre,... continua »
Sant'Angelo in Colle è un borgo che sorge a 440 m. sul livello del mare a circa 9 km da Montalcino, sulla strada che conduce a Grosseto. Si trova su un colle che si affaccia sulle valli dell'Orcia e dell'Ombrone. ... continua »
Sarteano è situata a in. 573 s.lm. su un contrafforte del Monte Cetona. I numerosi reperti rinvenuti nel suo territorio testimoniano una continuità della presenza dell’uomo dal Paleolitico all’Et&agr... continua »
Le origini dell'agglomerato "attuale" di Scrofiano sono da ricercarsi intorno all'anno mille, anche se Francesco Dini indica una provenienza longobarda del nome. Solo dal sec. XII si hanno notizie documentate di Scr... continua »
Siena fu fondata come colonia romana al tempo dell'Imperatore Augusto e prese il nome di Saena Julia. Le scarse notizie attendibili precedenti alla fondazione, suggeriscono l'esistenza di una comunità etrusca sulla qu... continua »
Ritrovamenti fossili di età preistorica, effettuati nelle colline della zona, testimoniano la presenza dell'uomo a Sinalunga. Reperti del VIII sec. a.C ci parlano di un nucleo etrusco nei colli di Sinalunga, un insedia... continua »
Da lontano Sovicille appare come una piccola isola immersa nel verde dei boschi. Avvicinandosi al paese, balza agli occhi l’imponenza del palazzo Nuti-Palmieri, con la sua elegante scalinata che scende verso il parco. L... continua »
Il primo riferimento storico al borgo di Staggia è del 934 dal quale risulta l'esistenza di un borgo munito di Rocca di cui re Berengario conferma la proprietà alla famiglia dei Soarzi. In questo periodo il borg... continua »
Oggi Torrita si presenta come l'evoluzione urbanistica di un castello fortificato, circondato per lunghi tratti dall'antica cerchia muraria risalente al XII secolo, nella quale si aprono ancora le porte d'accesso originarie: ... continua »
A cavallo di una collina tra la Valdichiana e la valle dell' Asso in un ambiente naturale molto ben conservato, ricco di boschi e di ordinati campi coltivati in cui vigne, olivi, seminativi si alternano alle case poderali sor... continua »
Il paese di Vescovado di Murlo si trova nei pressi del borgo di Murlo, situato su una collina a circa 300 m d'altezza. Vescovado rappresenta il centro maggiore formatosi con la fusione dei due villaggi, Andica e Tinoni, che a... continua »
Probabilmente il castello sorse intorno al X secolo e sorse in quel luogo perché essendo posto sullo spartiacque di due piccole valli, formate da affluenti della Pesa, è facilmente difendibile. Era questo un req... continua »























© 2007-2010